Riduci i rifiuti che compri
• WHAT will be done
Description:
L’Associazione vuole declinare il tema della SERR 2019 mostrando nella realtà la differenza tra una spesa che produce tanti rifiuti e una spesa a rifiuti zero, o quasi. I rifiuti in questo caso sono gli imballaggi che portiamo a casa più o meno consapevolmente, condizionati dal fatto che in molti dei punti di vendita più frequentati, non ci sono alternative. Molti hanno soltanto questo modello di acquisto e consumo e pertanto potrebbero non avere coscienza sia della quantità di rifiuti prodotta sia delle possibili alternative.
L’azione si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul tema della riduzione dei rifiuti
Nello specifico:
Promuovere le scelte che riducono la produzione di rifiuti e svelare l’esistenza di un mondo fatto di oggetti che restano nel tempo (un tovagliolo, un fazzoletto ad esempio)
I DESTINATARI sono prioritariamente i ragazzi, ma anche insegnanti e adulti responsabili d’acquisto o interessati al tema.
L’ ATTIVITA’
L’iniziativa prevede tre momenti:
1. la presentazione di due borse della spesa, da un lato quella con i prodotti confezionati “industrialmente”, bottiglie e flaconi di plastica, frutta e verdura nelle rete e sacchetti, alcuni beni “usa e getta” (tovaglioli e fazzoletti di carta), dall’altro la borsa di stoffa con i prodotti sfusi, quando possibile, nei sacchetti di carta, con le confezioni riutilizzabili e oggetti che sono stati soppiantati da quelli usa e getta (ad esempio i fazzoletti di stoffa e il tovagliolo)
2. Fornire Informazioni semplici e con esempi relative alle quantità di rifiuti prodotti
3. Concludere con un laboratorio creativo con la visualizzazione di alternative ai sacchetti e agli involucri industriali e la realizzazione con la tecnica furoshiki del pacchettino porta mela e/o fetta di torta (un tovagliolo + un frutto e/o una fetta di torta).
L’azione verrà proposta a scuole, biblioteche e altre associazioni ed enti.
Il primo appuntamento sarà un incontro “pilota”, ospiti dell’Associazione CiòCheVale, a Chieri.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: