stanza del riuso solidale
• WHAT will be done
Description:
La Stanza del Riuso Solidale nasce nel gennaio 2022, all’interno della Casa delle Donne di Scicli A.P.S., un’associazione nata nel 2017 e che da diversi anni ha una sede in un immobile comunale, ottenuta attraverso il Regolamento dei Beni Comuni, all’interno del quale si svolgono attività organizzate da donne per le donne. Scicli è un comune di 27.000 abitanti, che si trova in provincia di Ragusa.
La Stanza nasce come luogo di scambio tra persone che vogliono donare e ricevere indumenti, giochi per bambini, piccola oggettistica, è gestita da volontarie ed è un’attività senza scopo di lucro.
Attraverso i social si è sviluppata una community, un luogo dove la domanda incontra l’offerta, offrendo una bacheca per coordinare lo scambio di arredi ed elettrodomestici.
Durante la SERR sarà allestito un mercatino dell’usato, con lo scopo di promuovere l’economia circolare e far conoscere la Stanza del Riuso, si svolgeranno incontri tematici, sia con cittadini che con le scuole. Durante tutto il mese di Novembre si terranno le “Domeniche del dono“, ovvero giornate tematiche dedicate alla donazione di specifici capi di abbigliamento.
Si stanno attivando contatti con le filiere del recupero del tessile presenti nel territorio e non solo.
La Casa delle donne inoltre sta per attivare la terza edizione del “Corso di taglio e cucito”. Un’importante iniziativa per promuovere l’uso consapevole dei tessuti, che insegna a numerose donne ad utilizzare gli strumenti del mestiere, ad autoprodurre abiti, anche con tessili di recupero, ed a riparare i prodotti tessili.
Location
• WHERE it will take place
On-line Action:
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: