“CICLACIBO” meno sprechi più futuro
• WHAT will be done
Description:
Le azioni SERR 2024 coinvolgono alunni di scuola primaria e secondaria di 1° grado e sono orientate a sviluppare la tematica attraverso esperienze formative con esperti e associazioni, esperienze laboratoriali in classe e pratiche, con momenti di scambio con famiglie e operatori commerciali, divulgazione dei contenuti tramite cartelli esposti negli spazi esterni della scuola. La preparazione di questi momenti prevede visione di video, elaborati scritti e grafici, cartelloni, realizzazione di power point, giochi interattivi, interviste che si svolgeranno nell’arco della settimana.
Le nostre azioni:
Classi prime (scuola primaria): “Mettiamocelo in testa, se non sprechiamo siamo amici e festa facciamo” ; filastrocca, canzoncina, fruit party.
Classi seconde (scuola primaria): “Alimentazione sana, senza sprechi” incontro con una nutrizionista, realizzazione di cartelli da esporre negli spazi esterni della scuola con consigli sulle “Buone pratiche contro lo spreco alimentare”. Merenda anti spreco.
Classi terze (scuola primaria): “Riutilizzare gli avanzi”. Sondaggi in famiglia sul riutilizzo del cibo avanzato. Realizzazione di ricette.
Classi quarte: Cosmetica green fai da te “Lo scarto ci fa belli”. Dagli scarti alimentari al loro riutilizzo cosmetico; realizzazione di un libretto di cosmesi naturale “zero rifiuti”.
Classi quinte: “Se non spreco, mangio bene e il pianeta mi sostiene”. Interviste ai nonni su abitudini alimentari anti-spreco utilizzate in passato. Come riciclare gli avanzi: realizzazione di un ricettario. Merenda gustosa con avanzi.
Scuola secondaria: Caccia allo spreco “Escape room” sullo spreco alimentare; cibo e numeri per comprendere lo spreco; raccolta dati, attraverso l’elaborazione di un questionario da somministrare alle famiglie e a qualche esercizio commerciale, tabelle e grafici.
“Spreco alimentare e povertà” Incontro con “Manitese” associazione di volontariato che opera per favorire una cultura anti-spreco, imperniata su comportamenti di solidarietà, per favorire la costruzione di una società più equa, solidale e rispettosa dell’ambiente.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
Liliana Sorbello
cell. 338/8614259
e-mail lilli.sor611@gmail.com
IC Pizzigoni Carducci: 095/434300
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: