DIFFERENZIAMOCI: PER UN PIANETA SENZA SPRECHI
• WHAT will be done
Description:
Il progetto, svolto dalla Scuola Secondaria di 1° Grado “Don Milani – G. Verga” dell’Istituto Comprensivo “S.G. Bosco – Europa” di Barrafranca (Enna) mira a promuovere la riduzione, il riutilizzo ed il riciclo dei rifiuti attraverso il coinvolgimento attivo degli scolari.
Tale progetto si articola nelle seguenti azioni:
1) Attività varie con le classi , in linea con l’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, per promuovere una corretta raccolta differenziata e per orientare le alunne e gli alunni alla cittadinanza attiva e responsabile. Tra gli obiettivi prefissati ci sono:
– Ridurre, fino ad eliminare, i consumi di bottigliette di plastica, sostituendole con borracce di alluminio.
– Incrementare i processi di dematerializzazione.
– Promuovere nell’Istituto scolastico la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) per convogliarli al più vicino Centro Comunale di Raccolta.
– Promuovere l’acquisto di prodotti senza imballaggi.
– Promuovere la riduzione dello spreco alimentare ed aumentare la consapevolezza sulle conseguenze a livello socio-economico e ambientale dello spreco alimentare e sui benefici che si possono trarre dall’adozione di corrette abitudini alimentari e da scelte di consumo più sostenibili.
– Promuovere il riciclo e il riuso dei materiali utilizzati nella quotidianità. Per tale scopo verranno attivati dei Laboratori Creativi del Riciclo, tra questi “ Cuciniamo con gli avanzi per azzerare gli sprechi ” che mira alla conoscenza delle ricette della tradizione riciclando gli avanzi di cibo. Saranno previste anche delle interviste ai nonni per comprendere come sono cambiate nel tempo le abitudini alimentari e la disponibilità di cibo e per acquisire le ricette anti spreco.
I prodotti ottenuti dagli alunni saranno poi esposti allo scopo di rendere consapevole la comunità e dimostrare come è semplice ridurre i rifiuti riutilizzandoli e reinventando nuovi prodotti.
2) Conferenza dal titolo “ Differenziamoci: per un pianeta senza sprechi ”, durante la quale le alunne e gli alunni incontreranno e dialogheranno con esperti, affrontando il focus tematico della SERR 2024: Food Waste . Per l’occasione gli alunni faranno la raccolta di beni alimentari da donare ai volontari del Banco Alimentare.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: