L’orto degli scarti, azioni di regrowing domestico
• WHAT will be done
Description:
La Settimana per la Riduzione dei Rifiuti “L’orto degli scarti, azioni di regrowing domestico”, prende spunto dal focus tematico sullo spreco alimentare con l’obiettivo primario di sensibilizzare sulla gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti le istituzioni e le famiglie proponendo una rieducazione alla gestione degli scarti. In collaborazione con la società Tekneko Sistemi ecologici Srl, le azioni si svolgeranno coinvolgendo i docenti e i bambini delle scuole primarie del comune di Avezzano (AQ), e quindi indirettamente anche le famiglie, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti sulla possibilità di sprecare meno cibo possibile nelle pratiche domestiche.
In quest’ottica, dando nuova agli scarti alimentari, si generano meno rifiuti e si combattono gli sprechi in cucina. Si propone quindi la realizzazione di una guida illustrativa (depliant formato A4) su cos’è il “regrowing” e come creare a casa un proprio “orto degli scarti”. Partendo dagli scarti di verdura ed ortaggi che vengono utilizzati in cucina (es. cipolle, patate, insalate…) invece di buttarli possono essere ripiantati per ottenere una nuova pianta ed iniziare cosi un piccolo circolo di autoproduzione casalinga. La giornata si svolgerà con una parte iniziale di illustrazione del tema ai ragazzi con dati e video sull’argomento e un dibattito a riguardo. Successivamente verrà consegnato ai singoli bambini il libretto illustrativo con buone azioni su come sprecare il meno possibile il cibo utilizzato quotidianamente e istruzioni su come realizzare a casa un orto degli scarti.
Infine si propone l’attività pratica di regrowing spiegando come funziona e facendo ripiantare gli scarti messi da parte anticipatamente. Non si buttano neanche i semi! Con la stessa filosofia anti-spreco si possono recuperare anche i semi da frutta ed ortaggi creando un piccolo semenzaio. L’orto realizzato dai bambini verrà poi portato in classe per continuare il processo di crescita degli scarti piantati e poi la raccolta. Verrà svolta anche un’azione di informativa online attraverso i canali social di Tekneko e Ambecò pubblicando l’opuscolo in formato digitale e quindi fruibile a tutti.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: