Settimana zero sprechi
• WHAT will be done
Description:
Per dare sostanza alla transazione ecologica nella cornice dell’Agenda 2030, in tutte le classi dell’Istituto si svolgeranno, in modo curriculare e interdisciplinare, delle attività di Educazione civica sulla salvaguardia dell’ambiente .
In particolare sarà sviluppata la tematica sullo spreco alimentare proposta dalla 16° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), promuovendo azioni concrete sul territorio di Pozzuoli – Licola
La nostra iniziativa è realizzata in stretta collaborazione con Legambiente Città Flegrea, con il Supermercato Maxi store Bosk Via S.Nullo,148, Giugliano in Campania e con il patrocinio del Comune di Pozzuoli.
La nostra azione è così articolata:
FASE 1 INFORMATIVA/ CONOSCITIVA mese di ottobre-novembre 2024
- Nelle classi di scuola primaria si svolgono lezioni sullo spreco alimentare con intervento informativo didattico delle operatrici di Legambiente. Gli alunni in particolare saranno guidati sulla conoscenza delle App: TOO GOOD TO GO, OLIO E SPRECOMETRO e sul loro funzionamento. Le notizie poi saranno trasmesse dagli alunni alle loro famiglie e queste a loro volta condivideranno con amici e parenti.
- Il Supermercato Maxi store Bosk effettuerà registrazione all’APP TOO GOOD TO GO e inizierà la preparazione dei “Surprise Bag” e affiggerà grande poster informativo nel suo parcheggio.
In questo modo l’azione informativa uscirà dalle aule scolastiche e coinvolgerà l’utenza.
FASE 2 COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE mese di ottobre-novembre 2024
- Coinvolgimento delle mamme nella preparazione di ricette alimentari, che utilizzano scarti e attraverso attività laboratoriali si realizzerà un ricettario e anche video tutorial casalinghi da condividere tramite Social. I genitori faranno poi passaparola con amici e parenti.
- I bambini raccoglieranno nelle loro case scatole di cartone ( Cereali- pasta- zucchero ) da riutilizzare in per la creazione di cellulari decorativi e personalizzati , che verranno poi utilizzati per le prossime attività di divulgazione
FASE 3 CREATIVA/LABORATORIALE novembre 2024
Nelle classi si realizzeranno:
- cartelloni / slogan dimostrativi e divulgativi sullo spreco alimentare
- ogni alunno poi dell’Istituto realizzerà con cartoncino riciclato dei cellulari disegnati da loro stessi. Ogni cellulare creato avrà sul retro un QR CODE di collegamento alle APP (TOO GOOD TO GO- OLIO- SPRECOMETRO) e alla compilazione di un questionario (MODULO GOOGLE FORMS) appositamente creato per l’evento.
FASE 4 COMUNICAZIONE – DIFFUSSIONE SUL TERRITORIO E RICADUTA dal 16 al 24 novembre 2024
EVENTI DELLA SETTIMANA EUROPEA DEI RIFIUTI
- 16/11/2024 ingresso del Supermercato
Gli alunni si recheranno al Supermercato Maxi store Bosk e saranno impegnati nella divulgazione di informazioni/consigli su come evitare lo spreco alimentare e distribuiranno i cellulari da loro creati per diffondere l’utilizzo delle APP e informeranno i clienti dei prezzi scontati attivi nel supermercato.
Nella settimana dal 16 al 24 novembre il Supermercato aderente all’iniziativa metterà in promozione con prezzi scontati i prodotti prossimi alla scadenza e promuoverà i “Surprise Bag” con cartelloni pubblicitari.
- 22/11/2024 sede scolastica Direzione didattica
Sara’ allestito nella sede scolastica uno stand divulgativo/ informativo dalle ore 10,00 alle ore 12,30 dove saranno esposti tutti i lavori degli alunni. All’evento saranno presenti tutti i patners dell’iniziativa con le varie autorità locali. Ci sarà poi la visione/ condivisione delle ricette elaborate precedentemente. Gli alunni inviteranno tutti i partecipanti a compilare il questionario per valutare la ricaduta dell’iniziativa e a scaricare le APP contro lo spreco alimentare.
- FASE CONCLUSIVA DIVULGAZIONE DELLE ATTIVITA’ ATTRAVERSO I CAANALI SOCIAL E MINISTERIALI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO E DI LEGAMBIENTE CITTA’ FLEGREA
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: