Tutti a tavola senza spreco!
• WHAT will be done
Description:
1) Una videoconferenza sullo spreco alimentare che potrebbe tenersi lunedì 18 novembre 2024, in orario da definire, presso i locali della Scuola Secondaria di I grado “Don Lorenzo Milani” di Terracina (LT) con collegamenti con le altre scuole, alla quale parteciperanno alcune associazioni e alcuni esperti.
2) Lezioni in presenza o in videoconferenza sullo spreco alimentare rivolte alle scuole della nostra rete SERR tenute in gran parte dalla Prof.ssa Filomena Compagno, anche in rappresentanza dell’associazione “Volontari Rifiuti Zero”, di cui è presidente, e dell’Unesco, di cui è coordinatore-responsabile Sviluppo Sostenibile.
3) Autoproduzione di ricette con scarti alimentari.
4) Realizzazione di cartellonistica sullo spreco alimentare in casa, nei ristoranti, sulle navi da crociera e nei negozi di generi alimentari e sul compostaggio.
5) Collaborazione di alcuni supermercati e di alcuni negozi di frutta e verdura per la donazione di prodotti vicini alla scadenza ad enti come la Caritas.
6) Eco-venerdì con merende salutari senza imballaggi di plastica usa e getta e di alluminio da estendersi a tre giorni a settimana durante l’anno scolastico.
7) Realizzazione di materiale multimediale (scuole secondarie) in cinque lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco) sullo spreco alimentare delle scuole aderenti alla nostra rete.
8) Compostaggio a scuola.
9) Una corretta raccolta differenziata a scuola che permetta di monitorare e ridurre lo spreco alimentare.
10) Visita all’isola ecologica di Borgo Hermada a Terracina o di altre città per confrontarsi sul compostaggio domestico.
11) Un video riassuntivo delle attività svolte da tutte le scuole della nostra rete SERR 2024.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: