TUTTI INSIEME PER L’AMBIENTE
• WHAT will be done
Description:
Merenda Green – sue volte la settimana tutti gli alunni e il personale scolastico fanno una marenda sana a base di trutta e verdura in contenitori riutilizzabili – in questo modo gli alunni imparano i principi alla base di una sana alimentazione e si riduce la produzione di rifiuti: Portare a scuola frutta e verdura nella porta merende ha un impatto significativo nella produzione di rifiuti da imballaggi.
Gli insegnanti incentivano l’utilizzo di borracce e il consumo di acqua della rete idrica rispetto a bevande ricche di zuccheri. L’utilizzo di borracce riduce la produzione di rifiuti (plastica e tetrapack).
Definizione di un Vademecum per differenziare correttamente i rifiuti prodotti a scuola e posizionamento in tutte le aule.
Presenza di contenitori per la raccolta di carta e plastica in tutte le classi e posizinamento di contenitori per la raccolta di alluminio e umido lungo i corridoi. Laboratori didattici per imparare a riconoscere e differenziare i rifiuti. Giochi on line anche in inglese realizzati dai docenti per imparare a riconoscere i rifiuti ea differenziarli correttamente.
Attività di compostaggio di parte dei rifiuti organici prodotti durante l’intervallo.
Attività di regroving con porri e cipolle per sensibilizzare gli alunni sull’importanza di ridurre la produzione di rifiuti e comprendere che un rifiuto può diventare una risorsa.
Attività di approfondimento suspreco alimentare e rifiuti – gioco on line realizzato dai docenti per promuovere l’adozione di stili di vita più sostenibili.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: