Uniti contro lo spreco alimentare

Info

WHAT will be done

Description:

Uniti Contro lo Spreco Alimentare: DonaCibo 

La nostra scuola durante la settimana del SERR, avrà l’occasione di riflettere su problemi quali la povertà e l’indigenza, sullo spreco di cibo che spesso si realizza nelle nostre case, e, soprattutto, per promuovere la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato. Rifletteremo sul Goal n. 2 dell’Agenda 2030 e che ci sono quasi 11 milioni di italiani a rischio povertà, pertanto solleciteremo tutti gli alunni alla partecipazione a questa importante iniziativa con l’ intento di perseguire le seguenti finalità:

Educazione alla solidarietà, cioè educazione ad un atteggiamento di condivisione.

Educazione alla sostenibilità ambientale, cioè invito ad un consumo consapevole attraverso l’incentivazione del recupero e della ridistribuzione degli alimenti non utilizzati.
Promozione della cultura del dono, cioè aiuto al riconoscere che tutto ci è dato e educazione al concetto della vita come dono, in mancanza del quale non possiamo usare delle cose senza inaridirle.
Lotta allo spreco alimentare.

In particolare si prevedono le seguenti azioni:

  • Spreco alimentare e povertà: donazione di generi alimentari non deperibili (alimenti in lattine o in scatole, olio, riso, tonno, zucchero, marmellate, biscotti, merendine, latte a lunga conservazione..)
  • Alimentazione sana, senza sprechi: merenda anti-spreco
  • Buone pratiche contro lo spreco alimentare
  • Riutilizzare gli avanzi: realizzazione di ricette e merenda gustosa con avanzi.
  • Interviste ai nonni su abitudini alimentari anti-spreco utilizzate in passato. 

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

CATANIA
Via Confalonieri
9/d
95123

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Istituto Comprensivo Federico De Roberto
# Educational Establishment

How can you get in contact:

https://derobertoct.edu.it/

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions