L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico- 10 anni di sostenibilità con l’arteL’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico- 10 anni di sostenibilità con l’arte

Info

WHAT will be done

Description:

“L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico” è la mostra d’arte collettiva che si svolge tutti gli anni e che quest’anno è nel suo decennale.
Fa parte di un progetto più ampio che, a causa del Covid, negli ultimi due anni è risultato piuttosto contratto.
In pratica, la sensibilizzazione in tema di riduzione dell’impatto ambientale dei nostri rifiuti e di consumo consapevole avviene attraverso una mostra d’arte con la partecipazione di artisti e di cittadini creativi (c’è una chiamata aperta a tutti coloro che riciclano per realizzare opere d’arte o di riuso).
Oltre alla chiamata aperta, facciamo una scelta oculata del luogo espositivo che deve avere una storia e un ruolo nella comunità di appartenenza, e, negli anni in cui si poteva, realizzavamo numerose iniziative collaterali di sensibilizzazione.
La mostra è aperta anche per le scuole (la visita è stata nel passato e può essere funzionale allo sviluppo di progetti efficaci sul tema della riduzione dei rifiuti).
Inoltre abbiamo concretamente fatto degli oggetti che riciclano i banner utilizzati per la promozione mostre e alcuni oggetti in tela di canapa tessuta a mano: due elementi in contrasto con la plastica e il concetto di usa e getta.
Quest’anno nel decennale abbiamo già esposto nell’Abbazia di Vezzolano e replichiamo a Carmagnola proprio per esserci, ancora una volta, come azione della SERR.

 “L’edizione 2021 della mostra è antologica, mettendo in connessione i percorsi tracciati dagli artisti in questi dieci anni, creando una realtà espositiva proiettata verso un mondo parallelo, immaginario e imaginifico”

Apertura al pubblico dell’esposizione a Casa Cavassa: 27 nov – 8 dic 2021
Inaugurazione: 26 novembre ore 17.00
Orari di apertura: sabato e domenica e mercoledì 8 dicembre ore 9.30 – 12.30; 15.30 – 18.30. Possibilità di aperture straordinarie su richiesta per gruppi e per le scuole.
L’ingresso è gratuito e prevede l’obbligo del Green Pass per chi ha più di 12 anni, come in tutti i luoghi della cultura.

Per informazioni sulla mostra potete inviare una email all’Associazione Culturale Peppino Impastato: centopassi.carmagnola@gmail.com

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Piemonte

Address:

Carmagnola
Via Ferruccio Valobra
143
10022

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Associazione Culturale Peppino Impastato
# Association/NGO

How can you get in contact:

https://centopassicarmagnola.blogspot.com/p/blog-page.html

email: centopassi.carmagnola@gmail.com
Facebook: @associazionepeppinoimpastatocarmagnola

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

26/11/21, 27/11/21, 28/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions