Ri-educhiamociRi-educhiamoci

Info

WHAT will be done

Description:

Un ricco programma è stato predisposto dal Comune di Pomarance in collaborazione con l’Unione Montana Alta Val di Cecina, Anpas Pubblica Assistenza Alta Val di Cecina, Istituto Scolastico Tabarrini, Carabinieri Forestali e associazioni sportive per celebrare la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (che quest’anno ricorre dal 20 al 28 novembre) e la Giornata Nazionale degli alberi (21 novembre).

Passeggiate ecologiche, messa a dimora di nuovi alberi e plogging: numerosi appuntamenti che coinvolgeranno tutta la cittadinanza per una diffusa sensibilizzazione sui temi ecologici della riduzione dei rifiuti e sull’importanza del patrimonio arboreo.

Una iniziativa, quella della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di coinvolgere le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire.

“Aderiamo convintamente a questa iniziativa di respiro europeo afferma la Sindaca Ilaria Bacci − facendo sempre più vostro lo stile di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti che da avvio l’Amministrazione  porta avanti e che grazie soprattutto al sistema di raccolta porta a porta sempre più affinata ci sta restituendo risultati molto incoraggianti.”

“Quelle iv programma – sottolinea il Vice Sindaco Nicola Fabiani − sono iniziative di volontariato ambientale e piantumazione di nuovi alberi che abbiamo ideato con l’obiettivo di educare le nuove generazioni e rieducare tutta la cittadinanza sul rispetto della natura e dellambiente viste anche le varie criticità e gli abbandoni di rifiuti ai quali, vostro malgrado, continuiamo ad assistere nel vostro territorio. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – prosegue – rappresenta l’occasione per rinnovare il vostro impegno per la tutela dell’ambiente, avendo ben in mente la regola delle “3R”: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo giorno dopo giorno questa gerarchia possiamo contribuire a ridurre i rifiuti iv prima persona e trasmettere agli altri questo messaggio.”

Primo appuntamento Sabato 20 Novembre con la Giornata ecologica di volontariato ambientale per ripulire il Parco dei Collazzi e l’area adiacente il Cimitero. Lunedì 22 Novembre spazio alla giornata degli alberi quando saranno piantati nuovi cipressi nei terreni recentemente devastati da un incendio. Le iniziative si concluderanno Domenica 28 Novembre con il primo evento di Silent

Plogging Workout urbano: una nuova attività sportiva che consente di unire la camminata veloce con la raccolta dei rifiuti.

“Ci auguriamo che la cittadinanza partecipi numerosa: gli eventi, che si terranno vel rispetto delle norme iv vigore, sono aperti a tutti e l’Amministrazione Comunale fornirà guanti, sacchi e le piante necessarie a tutti coloro che vorranno aderire” conclude Fabiani.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Toscana

Address:

POMARANCE
PIAZZA S.ANNA
1
56045

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

COMUNE DI POMARANCE
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

https://www.comunepomarance.it/settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/4473

urp@comune.pomarance.pi.it
0588/62306

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

20/11/21, 21/11/21, 22/11/21, 23/11/21, 24/11/21, 25/11/21, 26/11/21, 27/11/21, 28/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Clean-up actionsWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions