Ambiente tra tradizione e innovazione
• WHAT will be done
Description:
Saranno previste 3 iniziative:
1) Postazione di sensibilizzazione rivolta alla comunità c/o il mercato del paese.
2)Progetto destinato alle scuole elementari : “Il Tesoro di Capitan Serveco”
-IL TESORO DI CAPITAN SERVECO-
COS’è?
L’iniziativa nasce dai volontari del Servizio Civile per promuovere la raccolta differenziata, un’idea divertente e coinvolgente con un intento nobile: riciclare e mantenere l’ambiente pulito.
Il progetto della durata di circa 3 mesi, nel corso dell’anno scolastico, si propone come forte intervento di promozione, con l’obiettivo di coinvolgere le scuole, gli alunni e gli adulti in un gioco che premia le classi che dimostreranno di avere attuato maggiormente la raccolta differenziata.
Attraverso il progetto i bambini saranno impegnati in una gara il cui fine sarà di raccogliere il maggior numero di eco-monete ed eco-banconote da introdurre e conservare nel salvadanaio di classe. Monete e banconote saranno consegnate per ogni consegna di materiali riciclabili.
I bambini svolgono quindi un’azione di informazione, coinvolgimento e stimolo verso i loro parenti e conoscenti.
La classe che alla fine del progetto avrà promosso più attivamente la raccolta differenziata e che risulterà perciò aver raccolto più monete, vincerà un prestigioso attestato in occasiona di una festa-evento finale oltre ad una visita all’OASI WWF Monte Sant’Elia (Parco Naturale Regionale).
Durante la settimana europea della riduzione dei rifiuti Capitan Serveco spiegherà a tutte le classi delle scuole primarie come funzionerà il gioco con piccoli quiz e domande sulla raccolta differenziata.
QUANDO?
Dal 17 al 25 Novembre 2018, durante la settimana europea della riduzione dei rifiuti, i volontari andranno in tutte le classi dell’istituto che aderiranno al progetto a presentare lo stesso.
Sarà mostrato un video di presentazione in cui Capitan Serveco con i suoi Eco Esploratori si presenterà dicendo quali sono i suoi obiettivi dopo essere sbarcato a Crispiano.
I volontari spiegheranno come le classi potranno aiutare il loro Capitano.
Alla fine del progetto (circa fine febbraio) durante una festa finale verranno aperti tutti i salvadanai, stabilendo quindi quale sarà la classe vincitrice.
Saranno consegnati gli attestati e il cappello da capitano ai vincitori e piccoli gadget per tutti i partecipanti.
Ad ogni classe aderente al progetto sarà prevista una fornitura di carta riciclata.
COME SI SVOLGERA’ LA RACCOLTA?
Un giorno alla settimana, i volontari saranno presenti nell’istituto per raccogliere il materiale da riciclo. Saranno accettate raccolte di carta, plastica e lattine.
Ad ogni conferimento saranno consegnate eco-monete ed eco-banconote.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: