“Angeli dell’ambiente per San Berillo”

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione che Dusty effettuerà per la SERR 2019 verte sull’integrazione sociale, l’inclusione, il rispetto per il prossimo e per l’ambiente circostante attraverso lezioni di educazione ambientale che saranno date a extracomunitari che vivono a Catania, per fare sì che uno dei quartieri più storici e degradati della città, San Berillo, possa avere il rilancio e la valorizzazione turistica e culturale che questo storico angolo di Catania possedeva un tempo e che ha perduto.
Sorto dopo il terremoto del 1693, il quartiere propaggine di Piazza Stesicoro, era destinato a diventare un quartiere nobile ma le ricostruzioni e le speculazioni edilizie che seguirono, sino a quelle degli anni Cinquanta, trasformarono San Berillo in un quartiere angusto ed emarginato. San Berillo mostra ai suoi visitatori tanti volti e sfaccettature fatti di palazzi incompiuti, distrutti dai bombardamenti e di altri prima barocchi, ora appartenenti all’architettura fascista o semplici case dall’architettura povera.
Qui da decenni, permane quella vecchia connotazione di quartiere a luci rosse, da quando le case di Tolleranza furono chiuse nel 1958 con la Legge Merlin e il quartiere ha continuato ad essere un luogo di rifugio per delinquenza e prostituzione. A San Berillo regnano sovrane l’anarchia e la dispersione sociale, urbana e ambientale. In questo contesto saranno utili “Gli angeli dell’Ambiente per San Berillo”, ossia la squadra di comunicatori e sensibilizzatori che potranno spiegare ai loro connazionali (per lo più africani), che vivono in quel quartiere, le regole della raccolta differenziata vigenti nel Comune di Catania.
Un’azione volta non solo all’integrazione sociale, ma all’accettazione di norme e salvaguardia dell’ambiente.
Dusty ha pensato di destinare il background maturato in oltre 40 di attività, a beneficio di questi operatori extracomunitari, già personale impiegato alla Dusty, che potranno rapportarsi con i residenti autoctoni al pari dei loro connazionali.

AZIONE DUSTY SPECIFICA:
Fatte salve le premesse illustrate, il 22 novembre, una squadra di Angeli dell’Ambiente per San Berillo con l’ausilio degli operatori Dusty, e gli studenti del del Dipartimento di Economia e Impresa, dell’Università degli studi di Catania, terranno il primo incontro Dusty Educational, lezione per capire come fare correttamente la raccolta differenziata, rispettando gli orari e le modalità indicate nell’ordinanza sindacale. Imparare la regola delle “3 R” (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare), capire che i rifiuti sono risorse.
L’azione sarà coadiuvata dai volontari dell’associazione Economia Circolare.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Catania
Piazza Turi Ferro
2
95131

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Dusty S.r.l. - LAVORO IN SINERGIA TRA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ACQUA E DEI RIFIUTI – COMUNE - DITTA SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI In seguito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra DAR, Comune e Ditta che espleta il servizio di gestione rifiuti, si instaureranno opportune forme di collaborazione che permetteranno la promozione di attività di formazione ed informazione e l’attuazione di progetti di educazione ambientale rivolte a cittadini, scuole, enti e associazioni per un corretto smaltimento dei rifiuti, con il riciclo ed il riuso degli stessi, per attuare una corretta Raccolta Differenziata. Coordinatrice Gabriella Barchitta. Università degli studi di Catania - Studenti del Dipartimento di Economia ed Impresa. Associazione Economina Circolare - Presidente Elio D'Amico.
# Business/Industry

How can you get in contact:

www.dusty.it
comunicazione@dusty.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions