ARMAMARI, IARTS

Info

WHAT will be done

Description:

Progetto: ARMAMARI, IARTS, dal mare un seme
(laboratori eco/cyber aperti di uprecycling, eco-pittura, teatro del corpo, narrazione, musica, video)

Per molti ragazzi, oggi, la complessità e la pervasività dei problemi in cui si trovano è tale da generare un senso diffuso di impotenza, causa di una totale sfiducia nella propria possibilità di scelta e di relazione utile e positiva col mondo, che può sfociare facilmente in una rinuncia alla partecipazione attiva con un proprio progetto di vita.
In questa condizione, è facile per i ragazzi rifugiarsi nella ricerca di evasione, nell’uso pervasivo e passivo della tecnologia virtuale e nella mancanza di relazioni significative, nel bullismo o nell’isolamento.
Con i laboratori sperimentali aperti artistico-creativi di ecologia virtuale e relazionale, vogliamo proporre ai ragazzi un uso creativo del mezzo digitale, mirato alla realizzazione di un atto creativo, esperienziale. Lo scopo è quello di ribaltare il rapporto passivo con il mezzo digitale e stimolare un processo personale di ricerca, che indirizzi ad un uso ecologico della tecnologia, rivolto alla scoperta e alla sperimentazione di soluzioni, attraverso la cooperazione e l’apprendimento del linguaggio e del medium artistico.
La finalità di tale ribaltamento consiste nel ricreare la consapevolezza dell’interconnessione della vita e del nostro ambiente, sociale e naturale, e della nostra capacità di trasformarlo, a partire da piccole azioni creative, personali.
La modalità dei laboratori aperti può essere un seme per avviare alla interdisciplinarietà, per un approccio più efficace alla complessità, indirizzato alla consapevolezza delle problematiche sociali e ambientali, e alla fiducia nella loro possibile soluzione in modo collaborativo e divertente.

Cinque laboratori eco-artistici, con cadenza settimanale, ognuno preceduto da giochi di ecologia virtuale, con cui i ragazzi faranno esperienza di problematiche ambientali di diverso tipo, in particolar modo legate all’ inquinamento marino.
Successivamente saranno invitati ad elaborare, attraverso il gioco e il dialogo nel gruppo, possibili soluzioni, e a renderle concrete attraverso un elaborato artistico, scegliendo uno o più tecniche tra i vari corsi proposti.
Nella fase finale verrà assemblato un elaborato multimediale di gruppo, e ne sarà realizzata la spettacolarizzazione.
La sperimentazione interdisciplinare aperta, consentirà ai ragazzi di passare liberamente da una disciplina ad un’altra, senza essere confinati a un solo corso. Ogni corso verrà strutturato in modo circolare per moduli unitari, che potranno essere esperiti anche singolarmente, collaborando all’elaborazione di un lavoro di gruppo. In tal modo i ragazzi non saranno legati a una scelta a priori, e sarà contemporaneamente possibile fornire loro alcuni elementi di base delle pratiche artistiche e orientarli così a scoprire le loro potenzialità.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

palermo
cassarelli
20
90100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

associazione Laboratorio Sud
# Association/NGO

How can you get in contact:

armamari.s.r.o@gmail.com
339.8872814
fb claudia villani
armamari
zona franca casa del mare

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

19/11/2018, 20/11/2018, 21/11/2018, 22/11/2018, 23/11/2018

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions