BERGAMO, CITTA’ DISIMBALLATA

Info

WHAT will be done

Description:

Il tema della riduzione dei rifiuti è sempre al centro delle strategie messe in atto dall’Amministrazione Comunale.
In particolare, il Comune di Bergamo, in collaborazione con le GdO (Grande Distribuzione Organizzata) presenti sul proprio territorio, ha avviato dei tavoli di concertazione in merito al tema dello “Spreco Alimentare”, come previsto dalla Legge, al fine di devolvere l’invenduto in scadenza alle persone bisognose.
Pertanto, l’Amministrazione Comunale, in riferimento al tema centrale di quest’anno “Riduzione dei rifiuti da imballaggio”, sta promuovendo in primis lo “Sconfezionamento” dei prodotti scaduti od invendibili, perciò rifiuti, separando in modo corretto le varie frazioni, affinché ci sia il giusto conferimento finale del prodotto e degli imballaggi riciclabili.
Altro tema affrontato è la “Vendita dei prodotti sfusi”, senza imballo, affinché ci siano vantaggi ambientali, nonché sociale ed economici, soddisfacenti ai principi dello sviluppo sostenibile. In questo modo vengono utilizzati degli imballaggi riutilizzabili, evitando e prevenendo così un rifiuto da imballaggio usa e getta, ma soprattutto diminuendo l’uso di materiali e risorse energetiche, con la conseguente diminuzione dell’inquinamento e del degrado ambientale. Questo riuso intelligente degli imballaggi, non solo per lo scopo originale per cui sono stati creati, ma anche per scopi diversi, può raggiungendo livelli maggiori rispetto a quelli del riciclo.
Inoltre, al fine di raggiungere l’obiettivo del 70% della raccolta differenziata, il Comune di Bergamo, ha deciso di avviare la “Raccolta differenziata dell’olio esausto alimentare”. L’attività è gestita dalla Società Aprica SpA, che già si occupa del servizio di gestione della raccolta differenziata dei rifiuti, con il posizionamento in ogni Quartiere della Città di almeno un contenitore in un luogo pubblico facilmente accessibile, ma custodito, in cui i Cittadini potranno conferire l’olio vegetale usato direttamente in bottiglie di plastica. Una volta pieno, il contenitore verrà sostituito con uno vuoto ed avviato ad un impianto che si occuperà del recupero dell’olio e del relativo imballaggio.
Proprio per informare tutta la Cittadinanza, l’Amministrazione Comunale, durante la SERR 2016, pubblicizzerà tutte queste iniziative, tramite il proprio sito istituzionale ed i social network, nonché tramite comunicati stampa, che comporteranno oltre ad una riduzione significativa dei costi, anche una maggiore sensibilità verso i temi ambientali.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

BERGAMO
Piazza G. Matteotti
3
24122

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

COMUNE DI BERGAMO
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

http://www.comune.bergamo.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx
ASS. ALL'AMBIENTE, POLITICHE ENERGETICHE E VERDE PUBBLICO

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

19/11/2016, 20/11/2016, 21/11/2016, 22/11/2016, 23/11/2016, 24/11/2016, 25/11/2016, 26/11/2016, 27/11/2016

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions