BORRACCE PER ACQUA A KM0BORRACCE PER ACQUA A KM0

Info

WHAT will be done

Description:

Attraverso la tutela e il riuso della risorsa acqua, il riutilizzo dei fanghi e dei sottoprodotti della depurazione il Servizio Idrico Integrato è parte integrante dell’economia circolare.
Per questo SMAT, in qualità di gestore, opera nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale in tutto il ciclo produttivo facendo ricorso a sistemi a basso impatto ambientale, al recupero e riutilizzo delle materie prime e alla produzione ed uso di energia da fonti rinnovabili. La crescente attenzione nei confronti dell’ambiente e la consapevolezza che lo Sviluppo Sostenibile passa attraverso l’intervento sulle abitudini quotidiane di ciascuno hanno condotto SMAT a ricercare azioni e soluzioni che consentissero di ridurre l’impatto l’ambientale ed in particolare la riduzione della plastica. Nell’ambito delle azioni di promozione dell’acqua del rubinetto, come l’installazione dei chioschi sul territorio che hanno ormai superato la quota di 200 e che erogano acqua naturale gratuitamente e acqua gasata al costo minimo di 0,05 euro per un litro e mezzo, l’azienda ha avviato la nuova campagna di sensibilizzazione dedicata alla realizzazione di borracce “green” personalizzate da distribuire nelle scuole e/o alla cittadinanza. Il progetto, avviato a settembre 2020 in collaborazione con l’ATO3 Torinese e con il coinvolgimento dei Comuni serviti, ha ottenuto un ottimo riscontro con l’adesione complessiva di 56 Comuni Soci e 3 Unioni di Comuni per un totale di 50.840 borracce.
Le borracce individuate hanno una capienza di mezzo litro e sono realizzate secondo i principi dell’Economia Circolare in tritan, materiale ecologico e riciclabile. A garanzia della tutela della salute dei cittadini, della qualità dell’acqua e della sua corretta conservazione sono state testate ed approvate dal Centro Ricerche SMAT.
Il progetto delle borracce è stato declinato anche a supporto di altri progetti e, in particolare, al Premio Speciale SMAT Piemonte Innovazione/ANCI assegnato al Comune di Avigliana.
Nella promozione delle “buone pratiche” a supporto dell’innovazione tra gli enti e le istituzioni, la Città di Avigliana ha conseguito il Premio SMAT, dedicato all’uso dell’acqua a km zero e rappresentato dalla fornitura di 1000 borracce destinate alle scuole. Parte delle borracce sarà distribuita agli studenti aviglianesi il prossimo 23 novembre, in occasione dell’inaugurazione del secondo Punto Acqua SMAT installato sul territorio della Città di Avigliana.
Il chiosco di via Drubiaglio 1 si aggiungerà quello di via Alliaud, inaugurato nel 2010.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Piemonte

Address:

Avigliana (TO)
Via Drubiaglio
1
10051

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

SMAT - Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.
# Business/Industry

How can you get in contact:

http://www.smatorino.it

email: pr@smatorino.it
phone: 011.4645033

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

23/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions