Buy less, choose better, make it forever

Info

WHAT will be done

Description:

Continua anche nel 2022 la collaborazione del Comune di Bergamo con l’associazione La Terza Piuma e la società Aprica S.p.A., gestore del ciclo dei rifiuti urbani nel Comune di Bergamo, nata nell’ambito dell’iniziativa denominata “#KICKOFFTHEREVOLUTION” e finalizzata alla raccolta di scarpe da ginnastica usate. In data 08/6/2021 è stato siglato un accordo tra le parti, della durata di un anno dalla sua sottoscrizione, proprio per la buona riuscita della raccolta e del recupero delle scarpe. Sono stati quindi individuati n. 16 punti, tra cui n.6 istituti comprensivi, dove posizionare i contenitori denominati ESObox, realizzati in cartone riciclato. Durante l’estate ha quindi preso il via la campagna di raccolta, contestualmente al lancio sui canali social. L’iniziativa ha suscitato fin da subito molto entusiasmo, arrivando all’orecchio anche di realtà fuori provincia che si sono messe in contatto con La Terza Piuma per intraprendere lo stesso percorso o per fornire il proprio contributo al conseguimento dell’obiettivo.

Durante la Fashion Revolution Week 2022, sempre in collaborazione con La Terza Piuma, è stato realizzato un giardino tintoreo presso l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo. Qui è stato tenuto un corso di formazione dedicato agli studenti dell’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo ed ai volontari dell’Orto Botanico sulla coltivazione e l’impiego di piante tintoree nei diversi ambiti di applicazione.

Il Comune di Bergamo, inoltre, ha partecipato a 4 workshop tenuti dalla EIB – European Investment Bank e da C3 – Circular City Center finalizzati a fornire alla città tutte le indicazioni necessarie per sviluppare una Strategia di Economia Circolare. La città ha quindi individuato 3 ambiti chiave (food sector, construction/demolition sector e  consumer goods sector)  cui si concentreranno le proprie azioni affinché divengano il più circolari possibile.  La Strategia è in fase di redazione e si auspica di poterla rendere ufficiale entro la fine di quest’anno o entro i primi mesi del 2023. La Strategia farà proprio il concetto di allungare il più possibile la vita degli oggetti: in merito all’abbigliamento, si cercherà di promuovere ampiamente gli Swap Parties. Già all’interno degli spazi giovanili cittadini vengono realizzati da diverse associazioni del territorio degli eventi dove i partecipanti possono scambiare tra loro abiti e libri usati, allungandone l’aspettativa di vita ed evitandone lo scarto.

Durante la SERR di quest’anno il Comune darà visibilità alle sue attività e a quelle delle altre associazioni presenti in città che contribuiscono alla riduzione dei rifiuti e a diffondere l’importanza dell’economia circolare, anche in qualità di fattore imprescindibile per il raggiungimento della neutralità climatica.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Lombardia

Address:

Bergamo
Piazza Giacomo Matteotti
27
24122

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Bergamo
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

https://www.comune.bergamo.it/

Servizio Ecologia e Ambiente
telefono 035-399040
mail: ilaria.pezzotta@comune.bergamo.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

19/11/22, 20/11/22, 21/11/22, 22/11/22, 23/11/22, 24/11/22, 25/11/22, 26/11/22, 27/11/22

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions