Campagna Energie al cubo – Erion ed Iren

Info

WHAT will be done

Description:

Incentivare i cittadini alla raccolta di pile portatili esauste in tre comuni del parmense e del reggiano: Sorbolo Mezzani, Noceto, Montechiarugolo, Rubiera, Castellarano e Quattro Castella. È questo l’obiettivo del progetto di sensibilizzazione Energia al Cubo, lanciato da Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione sostenibile dei Rifiuti di Pile e Accumulatori, con la collaborazione di Iren.

Nel mese di ottobre saranno infatti distribuite gratuitamente a oltre 80.000 cittadini 30.000 scatoline dove poter conferire le pile una volta esauste. Per il ritiro del kit (scatolina con sacchettino interno + volantino informativo), sarà sufficiente recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico comunale e negli appositi infopoint attivati dai Comuni, secondo date e luoghi che verranno comunicati a breve. Una volta riempite, le box potranno poi essere riconsegnate presso 143 punti di raccolta/colonnine presenti all’interno di scuole, supermercati e tabaccherie.

A partire dal 3 ottobre e per l’intero mese, inoltre, i cittadini saranno chiamati a sfidarsi in un contest all’insegna della corretta raccolta differenziata: sul podio salirà il paese in cui sarà raccolto il maggior numero di pile esauste. In premio per il vincitore un set di arredo urbano realizzato in plastica riciclata, mentre a ogni comune partecipante saranno comunque donati alberi da piantumare sul suolo pubblico. Il comune vincitore sarà proclamato durante la Serr.

A queste attività sarà associata anche una campagna info-formativa e incontri didattici che coinvolgeranno particolarmente alcune classi delle scuole medie del territorio, così da sensibilizzare i più giovani sulle buone pratiche della raccolta differenziata e del riciclo delle pile. Inoltre, attraverso l’installazione di apposite colonnine all’interno degli istituti scolastici, anche gli studenti potranno prendere parte al contest, aiutando il proprio comune a conquistare la vittoria.

 

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Emilia Romagna

Address:

Quattro Castella
piazza dante
2
42020

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

IREN SPA
# Business/Industry

How can you get in contact:

https://www.gruppoiren.it/

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

23/11/22

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Waste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions

Collaboration du SPF Santé, de l’AFMPS et du CGRA pour éviter les mégots sur la rue, sensibiliser au nouveau déchet “les masques”, à la récupération et à la pollution invisible

by: Le SPF Santé publique, l’Agence fédérale des médicaments et produits de santé et le Commissariat général aux réfugiés et aux apatrides (3 organisations en collaboration)
Belgium
- Saint-Gilles
21/11/20, 22/11/20, 23/11/20, 24/11/20, 25/11/20, 26/11/20, 27/11/20, 28/11/20, 29/11/20