Change, Combat, Cooperate: a local way to reuse food waste/ Cambia, Combatti, Coopera: una strada lo

Info

WHAT will be done

Description:

CAMBIA, COMBATTI, COOPERA è lo slogan messo a punto dall’Amministrazione comunale di Castrolibero che propone una intensa settimana fatta di laboratori e seminari, alla scoperta delle tradizioni per promuovere il riuso dei rifiuti alimentari. Protagonisti i cittadini, dai bambini agli anziani, per avviare azioni virtuose in grado di “far cambiare la rotta”. Tre iniziative per cambiare, ostacolare e cooperare al fine di ridurre l’impatto della comunità nella produzione di rifiuti organici. Nell’ambito delle politiche per lo sviluppo sostenibile, l’Amministrazione di Castrolibero si è fermata a riflettere sulle opportunità di riciclo e riuso in piccola scala, a partire dalle famiglie. E’ possibile intercettare i rifiuti all’origine, è possibile ridurre i rifiuti prodotti dall’alimentazione (scarti, olio, packaging)? Entrare nelle case dei cittadini, chiedere di riflettere insieme sull’uso degli scarti alimentari e provare a introdurre buone pratiche che vengono dalla tradizione è l’elemento vincente della proposta. Tanti sono gli argomenti che saranno affrontati nella settimana, in cui i cittadini e l’amministrazione costruiranno insieme laboratori creativi per individuare nuovi modi per il riuso dei rifiuti alimentari. Cambia, combatti, coopera è un risultato che può ottenersi solo se lavoriamo tutti insieme, partendo da una scala locale per arrivare ad una scala regionale. Di seguito il programma della SERR 2019:
Giorno 16- dalle ore 10:00 presso le scuole primarie e secondarie di primo grado – “Cambia il tuo modo di vedere un alimento”. Challenge “Alla ricerca delle ricette del riuso”
Per cambiare è necessario decidere di farlo, e guardare come le nostre nonne si comportano in cucina può essere il punto di partenza per partire. La challenge avrà la durata di una settimana (16-21 novembre 2019) è sarà finalizzata a cercare ricette della tradizione locale basate su prodotti di scarto alimentare. Il ruolo principale lo avranno gli anziani del territorio, a cui sarà chiesto di raccontare ai propri nipoti, figli, vicini come si può fare una corretta alimentazione partendo da prodotti di riuso. Le tre scuole del territorio, le associazioni culturali e le associazioni ecclesiali saranno il punto di partenza del lancio della challenge, in cui i bambini saranno incitati ad andare a casa e osservare la cucina tradizionale dei nonni basata sul concetto del “non si butta via niente”. Ogni cittadino sarà invitato a candidare una ricetta della tradizione locale, in cui l’ingrediente principale sono gli avanzi di cucina. Il giorno 21 novembre, una giuria di nonne valuterà le ricette e sceglierà le più originali e meglio descritte che saranno pubblicate in un opuscolo digitale e diffuse online. La presentazione dell’opuscolo sarà presentato durante l’iniziativa del 23 novembre.
Giorno 21 e 22- dalle ore 17-19 laboratori riuso degli scarti alimentari e del packaging– Sala delle associazioni Castrolibero – “Combatti il tuo impatto ambientale”
L’obiettivo dei laboratori è mostrare come è possibile dare nuova vita agli scarti alimentari e al packaging
-Giorno 21: Il focus è concentrato su due scarti specifici: l’olio alimentare e i rifiuti organici. La scoperta delle tradizioni continua, con le nonne del territorio mostreranno la “ricetta” per realizzare il sapone fatto in casa a partire dall’olio di oliva di scarto alimentare, ad aiutarle i ragazzi dell’Istituto Superiore di Castrolibero che da tempo producono questo tipo di sapone presso il proprio istituto. Mentre, grazie alla collaborazione con l’Azienda che ha in gestione la raccolta dei rifiuti, si parlerà di compost domestico dando indicazioni su come gestire la produzione in piccola scala. Al termine del laboratorio saranno distribuite brochure informative e con le buone pratiche da adottare.
-Giorno 22: Il focus è concentrato sul packaging per gli alimenti. Grazie alla partecipazione gratuita di artisti locali, i partecipanti avranno la possibilità di vedere oggetti di scarto prendere nuova vita e diventare oggetti riutilizzabili in famiglia, a scuola o al lavoro. I risultati del laboratorio saranno esposti in mostra permanente durante l’iniziativa del 23 novembre
Giorno 23 – Convegno di chiusura sull’alimentazione sostenibile –Sala delle associazioni Castrolibero- “Cooperiamo per introdurre buone prassi in cucina: dalla dieta mediterranea alla valorizzazione degli alimenti”
Il convegno di chiusura della settimana è finalizzato a raccontare le attività promosse e i risultati a lungo raggio che le buone pratiche di riuso alimentare in cucina potrebbero apportare. Si parte da un focus sulla dieta mediterranea, per una corretta alimentazione, fino ad arrivare alla presentazione dell’opuscolo “le ricette del riuso” realizzato dai cittadini e le buone pratiche per produrre sapone locale e compost domestico. Ultimo intervento finalizzato a promuovere il concetto di economia circolare, con la testimonianza di aziende che introducono prodotti “green”. Al termine della manifestazione cerimonia di piantumazione un albero (in totale 50 su tutto il territorio comunale), concimato con compost ricavato dal recupero e riciclo della Frazione Organica proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti… castroliberesi. E’ possibile ridurre la produzione di scarti alimentari partendo dalla piccola scala domestica, questo il messaggio della SERR a Castrolibero, grazie alla valorizzazione di tradizioni culinarie e di gestione dei rifiuti in cui il riuso creativo consente la valorizzazione. Da un rifiuto usa risorsa: gli alimenti, l’olio e il packaging possono essere riusati. Un modo per cambiare rotta, riscoprendo i valori locali.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Castrolibero
Via XX Settembre
snc
87040

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Castrolibero
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

www.comune.castrolibero.cs.it

sostenibilita@comune.castrolibero.cs.it
facebook: @comune_di_castrolibero

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

16/11/2019, 17/11/2019, 18/11/2019, 19/11/2019, 20/11/2019, 21/11/2019, 22/11/2019, 23/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseThematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions