Chiamata a raccolto

Info

WHAT will be done

Description:

L’evento è dedicato alla biodiversità, al coltivare sano e sostenibile, al condividere conoscenze, saperi, pratiche..al costruire relazioni,nel corso di questo sarà possibile incontrare una serie di gruppi, associazioni, realtà locali e non, che esporranno,
scambieranno e DONERANNO le loro sementi antiche e riproducibili, proporranno percorsi, iniziative, laboratori all’insegna dell’auto produzione, del coltivare e acquistare sano, della difesa di territorio, di ambiente, biodiversità e salute.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Sedico, presso Villa Patt.

All’interno della Villa (dalle ore 10 alle 19) sarà possibile ammirare le oltre 300 varietà di patate del consorzio della patata Quarantina (Liguria), le spighe dei cereali antichi e le
oltre 40 varietà di fagioli del Gruppo Coltivare Condividendo, le tantissime pannocchie di mais di Diego Pizzolato (di Marano) e del CREA di Bergamo (centro ricerca maiscoltura). Alcuni espositori giungeranno anche dall’Austria, oltre ad Arche Noah (una tra le più importanti realtà europee di conservazione e miglioramento della biodiversità) ci saranno anche altri coltivatori e salvatori di semi montani e alpini.

Non mancheranno a Chiamata a Raccolto gli espositori, che portano nel bellunese le loro sementi e le loro conoscenze, da Antonio Cantele (Asiago), agli amici di Altro Mercato di Mogliano, ai bassanesi del coordinamento “TerraChiAma”.
Non mancheranno importanti associazioni a livello nazionale come Civiltà Contafina e AdiPa, Amici dell’Orto 2 e Seed Vicious.

La giornata dall’entusiasmo vedrà protagonisti anche i bambini grazie alla presenza dei “bambini Pirati” decine di alunni di alcune scuole veneziane che porteranno il loro prezioso forziere pieno di sementi auto prodotte, I bimbi doneranno “sementi per l’orto”, “sementi per il campo” e “sementi per l’animo”

In occasione di “chiamata a raccolto” verranno organizzati una serie di dibattiti e momenti informativi e di approfondimento.

Il primo, di questi, momenti sarà dedicato ai SEMI e si terrà SABATO 28 NOVEMBRE (con inizio indicativo alle 17.30) Grazie a alcuni importanti relatori, austriaci ed italiani,
verranno affrontate questioni inerenti alle metodologie, al recupero, alla riproduzione e alla conservazione delle sementi antiche e riproducibili. Non mancherà uno sguardo su leggi e normative che regolamentano il mondo delle “sementi”

Domenica pomeriggio, in concomitanza con la mostra scambio donazione sementi ci saranno altri tre momenti di approfondimento dedicati alla fertilità del suolo, alla selezione delle sementi e al coltivare sano. Relatori e titoli dei convegni saranno comunicati a brevetti. Tutti i convegni saranno ad ingresso libero.

Sarà possibile pranzare con un piatto tipico e semplice della cucina bellunese, grazie alla collaborazione con la Pro Loco. Il pasto sarà vegetariano ed analcolico, la preparazione e la distribuzione avverrà cercando di ridurre al minimo la produzione di rifiuti, cercando (nel limite del possibile) di utilizzare stoviglie riutilizzabili.
Gli eventuali rifiuti prodotti saranno rigorosamente differenziati.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Sedico (Bl)
Piazza Vittoria
8
32036

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Coltivare Condividendo
# Association/NGO

How can you get in contact:

http://coltivarcondividendo.blogspot.it/
coordinatore

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

29/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions