compostiamoci bene

Info

WHAT will be done

Description:

Il percorso di Educazione ambientale “Compostiamoci bene” vuole promuovere e incentivare, attraverso le scuole, la diffusione della cultura della raccolta differenziata attiva nel nostro territorio.
I rifiuti che noi produciamo quotidianamente rappresentano un grave problema per la collettività; è dunque necessario sensibilizzare le nuove generazioni alla responsabilità sociale e alla cura del territorio per far maturare una nuova cultura delle merci che contempli un diverso atteggiamento nei confronti del “rifiuto”.
Diffondere la mentalità per cui i rifiuti sono una risorsa da non sprecare, una “materia seconda” utilizzando la quale si risparmiano energia e materie prime, si consuma una più ridotta porzione del territorio per lo smaltimento, si produce un minore impatto ambientale (inquinamento dell’aria, del suolo e delle acque), diventa per la scuola un obiettivo educativo primario.
Il compostaggio è il punto di partenza per affrontare il tema dei rifiuti e delle tecniche di riciclaggio in generale. È anche un’occasione per imparare a imitare la natura, che non produce mai rifiuti, ma solo nuovi nutrienti per il ciclo della vita.
Il progetto si focalizza sulla frazione organica dei rifiuti e sulla tecnica che utilizza la compostiera per trasformare i rifiuti organici e gli scarti verdi in fertilizzante naturale.
Si è pensato, perciò, di proporre un’esperienza di raccolta differenziata della porzione di rifiuto organico costituito dagli scarti prodotti nella mensa scolastica, al fine di trasformarlo in compost, sostanza organica utilizzabile per arricchire il terreno di un piccolo orto e del giardino delle nostre scuole.

FINALITA’
– Agire per promuovere la cultura dei valori ambientali;
– Sensibilizzare al rispetto e alla tutela dell’ambiente;
– Facilitare la partecipazione in prima persona alla riqualificazione e alla gestione del
proprio ambiente di vita;
– Offrire occasioni di incontro tra sistema formativo – territorio.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Girifalco
c/da Lucertola
snc
88024

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Circolo Legambiente Girifalco
# Association/NGO

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

28/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Waste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions