“CONTROLLIAMO E RIUTILIZZIAMO”, DAL RIFIUTO AL RIUTILIZZO: GIORNATE DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DE

Info

WHAT will be done

Description:

“CONTROLLIAMO E RIUTILIZZIAMO”, DAL RIFIUTO AL RIUTILIZZO:
GIORNATE DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELL’ABBANDONO DEI RIFIUTI

PREMESSA
Oggi sempre più spesso sentiamo parlare di strade, parchi o piazze inquinate dal semplice gesto di lasciar cadere rifiuti a terra. Il fenomeno, denominato littering, compromette la qualità della vita, ha degli altissimi costi per i servizi di pulizia urbana e nuoce all’immagine del paese interessato. Per contrastare questo fenomeno e quello ancor più grave dell’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti spesso ancora utilizzabili è determinante sensibilizzare le nuove generazioni al tema del riuso e del riciclo. Per questo motivo il nostro progetto propone il riutilizzo di quei materiali (spesso Ingombranti come tavoli, sedie, tavolini, pensili) o un nuovo utilizzo modificandone la funzione con fantasia e creatività

STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto che proponiamo tende a sensibilizzare i bambini al tema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e ad una corretta raccolta differenziata tramite l’utilizzo di strumenti creati ad hoc dall’azienda (brochure, libri, gadget in materiale riciclato).
A Partire da lezioni in classe sul tema della prevenzione dell’abbandono dei rifiuti e della raccolta differenziata, i bambini, accompagnati da personale incaricato Rieco S.p.A. e muniti di vestiario fornito dall’azienda, procederanno alla prima di una serie di uscite sul territorio comunale in aree considerate a rischio, durante le quali si cercherà di porre l’attenzione sulle problematiche e sulle conseguenze dell’abbandono dei indiscriminato dei rifiuti.
Successivamente si chiederà ai bambini di tenere un diario delle zone più a rischio del paese e di monitorarne la situazione nei mesi successivi. Sarà previso un successivo sopralluogo delle zone interessate a distanza di qualche mese per verificarne lo stato di fatto. A questo punto i materiali utilizzabili saranno effettivamente ripresi e giocando con la fantasia riutilizzati o modificati. Questa iniziativa ha come scopo quello di sensibilizzare i ragazzi a non creare rifiuti inutili e soprattutto a monitorare il proprio territorio intendendolo come un bene di cui essi stessi sono responsabili.
DURATA E SPAZI
La Rieco S.p.A. ,dunque, incentrerà su questi temi l’incontro da dedicare alle scuole all’interno del SERR 2015 il _________: un ciclo di appuntamenti, della durata di due ore, di cui uno all’interno del plesso scolastico con l’ausilio di materiale didattico fornito dall’azienda ed uno all’esterno, in zone specifiche e “definite” a rischio.
Il primo incontro dovrà avvenire durante la settimana del SERR 2015, tra il 21 e il 29 novembre a cui farà seguito un secondo incontro in primavera volto a monitorare la situazione.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Altino
Via Molise
snc
65012

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Rieco SpA
# Business/Industry

How can you get in contact:

www.riecospa.it
Impiegato ufficio comunicazione

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

25/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions