Costruiamo il nostro “Orto” a scuola

Info

WHAT will be done

Description:

All’interno della scuola è presente un’appezzamento di terreno dove è stato creato creato un Orto. Abbiamo installato una COMPOSTIERA per trasformare i rifiuti organici del pranzo della mensa scolastica e gli scarti verdi del proprio orto e del giardino in fertilizzante naturale.
“L’obiettivo è quello di insegnare alle nuove generazioni la pratica del compostaggio e la prevenzione dei rifiuti organici da attuare a scuola e da replicare per chi ne ha la possibilità anche a casa incrementando così anche la conoscenza e la sensibilità delle famiglie su questa importante pratica –

Una pratica che permette di unire numerosi vantaggi ambientali, quali soprattutto il mancato trasporto del materiale ad impianti di trattamento, spesso distanti, e l’arricchimento dei terreni con prezioso nutrimento organico. Il compostaggio ha un importante valore educativo mostrando come gli elementi naturali possono trasformarsi in un problema ambientale se mal gestiti o in una preziosa risorsa se gestiti con intelligenza.

Un’ ottima occasione per affrontare le tecniche di riciclo a scuola e per imparare ad imitare la natura che non produce rifiuti ma solo nuovi nutrienti.

(In collaborazione con il Dipartimento Regionale di Sicilia dell’acqua e dei rifiuti, responsabile provinciale Dott. Nicita Melania)

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Gioiosa Marea
via Calvario
sn
98063

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

ISTITUTO COMPRENSIVO "ANNA RITA SIDOTI GIOIOSA MAREA (ME)
# Educational Establishment

How can you get in contact:

http://www.icgioiosa.gov.it/

Email: meic84400t@istruzione.it
Tel. 0941301121
3479841749 Prof.ssa Marzia Rita Mancuso (email: marziaprof@gmail.com)

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2019, 22/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Waste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions