“Dematerializziamoci”

Info

WHAT will be done

Description:

In occasione della SERR 2015 l’Istituto Comprensivo G E Rizzo di Melilli, seguendo anche le sollecitazioni della “Buona Scuola” e i dettami dello “Switch off dalla carta al digitale nella PA”, intende organizzare un percorso articolato in una settimana con il coinvolgimento, in primo luogo, degli alunni e docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado della sede di Melilli centro e della fraz. Villasmundo e, in secondo luogo, dei genitori, degli stakeolder del territorio e dei cittadini .
Alla modalità degli incontri frontali si prediligerà quelle delle discussioni e delle attività ludico/dimostrative in cui attraverso il dibattito e la riflessione partecipata verranno esaminati in maniera completa i diritti/doveri verso l’ambiente visti in prospettiva sociale, economica e culturale.
La “dematerializzazione” ovvero usare meno materiali, o nessun materiale, per fornire all’utente lo stesso livello di funzionalità, è il tema SERR da affrontare soprattutto perchè i ragazzi sono cresciuti nell’ottica della “economia lineare (produci, usi, te ne disfi)”.
Il nostro intento è invece quello di far acquisire loro la consapevolezza che, attraverso “l’economia circolare”, le risorse vengano impiegate il più a lungo possibile, sfruttandole al massimo, per poi essere riciclate e riutilizzate; inoltre l’avvento delle nuove tecnologie ha “dematerializzato” molti “servizi” ed in particolare a scuola si può attuare sia attraverso la digitalizzazione delle procedure amministrative (già avviate nella nostra scuola), sia di quelle didattiche, nello specifico durante la SERR sarà pubblicizzato che nella didattica si sta procedendo alla digitalizzazione con l’uso dello strumento dei tablet da parte degli alunni per l’utilizzo dei libri di testo digitali e l’attuazione degli interventi previsti dalla scuola digitale.
Il 21 novembre si terrà la conferenza di presentazione, che sarà aperta anche ai genitori e agli stakeholders del territorio; a seguire gli alunni visioneranno “Waste Mandala, una storia di plastica e speranza” e “TRASHED” per riflettere sull’impatto ambientale e la necessità di aderire alla strategia 4R=R0, propria dell’economia circolare, che potrà così evitare il profilerare degli inceneritori.
In collaborazione con gli enti e le aziende del territorio saranno avviate riflessioni sui servizi on-line, sul consumo critico e filiera corta, Buone pratiche per fare una spesa sostenibile e consapevole: attenzione a quello che si compra con particolare riferimento agli imballaggi, Banco alimentare, Riciclo creativo, Mercatino dello scambio, ecc…. Nello specifico si prevede la visita in un supermercato con una gara fra i ragazzi per “la spesa sostenibile”; la visita al negozio di detersivi alla spina “Saponando” per favorire la consapevolezza alla riduzione degli imballaggi, e un mercatino del baratto organizzato dagli studenti e dai loro genitori, laboratori di riciclo creativo per creare gli addobbi di Natale, laboratorio creativo di produzione del sapone partendo dall’olio, laboratori di riuso degli abiti con sfilata finale che si terrà nella piazza principale del paese e in concomitanza si susseguiranno dei giochi di gruppo sul tema del riciclo e della riduzione. Alla fine del progetto si terrà un convegno finale a cura dei ragazzi i quali presenteranno i risultati del lavoro svolto durante la settimana.
Durante la SERR l’amministrazione comunale, collaborando con la scuola, permetterà agli alunni di:
* visitare la piattaforma ECOMAC che seleziona i rifiuti differenziati dai cittadini melillesi, per far comprendere loro che lo sforzo necessario per la selezione in casa non è vano.
* visitare la sorgente che rifornisce l’acquedotto comunale, al fine di incentivare l’uso dell'”acqua del sindaco”.
Tutte le azioni attuate saranno pubblicizzate sul sito web della scuola e dell’ente locale, sui quotidiani locali e sul web, si dimostrerà che il cambiamento è possibile solo attraverso un’organizzazione capillare di “buone pratiche”, tutta la comunità è chiamata a collaborare fattivamente per attuare la sostenibilità ambientale.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Melilli
Matteotti
41
96010

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Istituto Comprensivo G E Rizzo di Melilli (SR)
# Educational Establishment

How can you get in contact:

http://www.comprensivomelilli.gov.it
Dirigente Scolastico / ex docente volontario

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2015, 23/11/2015, 24/11/2015, 25/11/2015, 26/11/2015, 27/11/2015, 28/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions