DIAMOCI UNA SECONDA CHANCE (LA MAPPA DEL RIUSO E DELLA RIPARAZIONE)

Info

WHAT will be done

Description:

Il tema centrale della SERR 2017 si concentrerà su uno degli aspetti più facili ma importanti della prevenzione dei rifiuti: il riuso con un briciolo di riparazione! Dietro questo tema si cela la necessità di slittare da un atteggiamento usa-e-getta verso uno volto ad apprezzare i prodotti e le risorse utilizzate. Ed infatti quest’anno la SERR ci farà aprire gli occhi sulla facilità insita nel trovare valore in qualcosa che pensavi fosse diventato inutile.
• Riusare significa recuperare e riutilizzare dei prodotti o alcune loro componenti. Include sia la preparazione al riuso che il riuso.
• Riparare significa rimettere in buone condizioni o far funzionare nuovamente qualcosa di rovinato, rotto o che non funziona più correttamente. Significa ripristinare, aggiustare, mettere a posto, rinnovare, ricondizionare, riabilitare, rimodellare, regolare, insomma, tutto ciò che consente di dare a un prodotto una nuova vita!
Le ns. Associazioni propongono una azione comune, in rete, nei territori individuati (ma l’obiettivo è tutta la Regione Siciliana) coinvolgendo diverse Associazioni, Enti, Istituzioni Scolastiche, Amministrazioni Comunali che insieme si attivano per la diffusione degli stili di vita sostenibili per la riduzione dei rifiuti organizzando una campagna di sensibilizzazione e informazione sull’importanza del riuso, della riparazione per estendere la vita degli oggetti.
L’azione prevede:
1. la costituzione di postazioni in cui realizzare e collocare i “box della condivisione”, ovvero delle scatole dove si possono lasciare piccoli oggetti funzionanti e prenderne in cambio degli altri.
2. la realizzazione di un “indirizzario/mappa degli artigiani del quartiere/paese” che possono riparare gli oggetti.
Entrambe le azioni si inaugurano durante la Settimana SERR2017 con una campagna comunicativa e dureranno come buona pratica entrando a regime nei territori ospitanti, per esempio se una Scuola decide di aderire al format potrà realizzare con gli alunni la scatola riutilizzando dei cartoni, o delle cassette della frutta, inaugurarla presentandola ai genitori durante la SERR2017 e facendola entrare a regime per tutto l’anno scolastico.
Allo stesso modo gli alunni con l’aiuto dei genitori e gli insegnanti possono realizzare l’indirizzario degli artigiani locali pensando alle riparazioni.
Le O2Italia e l’Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, Sede Territoriale di Messina del Ramarro Sicilia ed il Ramarro di Caltagirone curatrici dell’azione, In collaborazionecon USD (Ufficio Speciale pr la Raccolta Differenziata) Sicilia, con il Patrocinio del Laboratorio InFEA di Arpa Sicilia, dell’Ufficio Speciale per la Raccolta Differenziata della Regione Siciliana, della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO raccoglieranno fino al mese di marzo gli indirizzari che i territori aderenti avranno redatto per redigere una mappa condivisa degli artigiani/riparatori.

Ci piace l’idea di avviare con la SERR2017 una buona pratica che sensibilizza al riuso e alla riparazione e che continui a vivere nei territori coinvolti anche negli anni successivi: per riparare e per non buttare!
Indirizzo della mappa in progress: goo.gl/vv4MQd

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

San Filippo del Mela
via Pier Santi Mattarella
26
98044

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

o2italia e CEA Messina
# Association/NGO

How can you get in contact:

www.o2italia.org

Antonia Teatino
antonia.teatino@o2italia.org
Francesco Cancellieri
ing.francesco.cancellieri@gmail.com
pagina fb o2italia

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2017, 19/11/2017, 20/11/2017, 21/11/2017, 22/11/2017, 23/11/2017, 24/11/2017, 25/11/2017, 26/11/2017

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions