DIFFERENZIAMOCI: PER IL PIANETA SENZA PLASTICADIFFERENZIAMOCI: PER IL PIANETA SENZA PLASTICA

Info

WHAT will be done

Description:

Il progetto, svolto dalle classi prime della Scuola Secondaria di 1° Grado “Don Milani” dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Barrafranca (Enna) mira a promuovere la riduzione, il riutilizzo ed il riciclo dei rifiuti attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti.

Tale progetto si articola nelle seguenti azioni:

1) Sensibilizzazione presso le classi, a partire dal 10 novembre 2021, per orientare gli studenti alla cittadinanza attiva e responsabile, contribuendo a renderli coscienti delle strette e complesse relazioni che legano l’uomo e la natura, al fine di suscitare modificazioni, anche profonde, nei loro comportamenti e quindi negli stili di vita, individuali e collettivi, a tutela delle risorse del Pianeta e dei suoi abitanti. Il progetto è in linea con l’«Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile» delle Nazioni Unite ed in particolare con i suoi seguenti obiettivi: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (Goal 12) e la lotta ai cambiamenti climatici (Goal 13). Inoltre, si guideranno gli studenti alla consapevolezza della complessa problematica dei rifiuti, con uno specifico focus sulle “Comunità circolari”, al fine di una riflessione sulla promozione di azioni che permettono la creazione e il consolidamento di legami sociali all’interno di comunità locali, incentivandone uno sviluppo più circolare. A tal fine, gli studenti effettueranno una raccolta di giocattoli e libri per ragazzi, con l’attività “RiGiocattolo e RiLibro: dai loro una seconda vita, se non li usi più”; tali giocattoli e libri verranno consegnati ad un’Associazione di Volontariato di Barrafranca che li metterà a disposizione delle famiglie con difficoltà economiche, in occasione delle prossime festività natalizie (previa igienizzazione anticovid).

Saranno anche organizzati degli incontri con le scolaresche per attivare Laboratori Creativi del Riciclo, come:

a) “Scarta la carta”, attività che mira a creare nuova carta utile, riutilizzando la carta straccia.

b) “Gioca la plastica” che mira a creare giocattoli dalla plastica riciclata.

2) Gli Studenti sensibilizzeranno i cittadini del quartiere della propria Scuola, somministrando un questionario, i cui dati verranno analizzati e rappresentati graficamente dagli alunni stessi; altresì, forniranno ai loro interlocutori informazioni sul focus tematico della SERR 2021 e, precipuamente, sull’economia circolare e sugli impatti degli imballaggi, al fine di ridurne il consumo.

3) Conferenza sull’Obiettivo Rifiuti Zero e transizione ecologica, con l’intervento della Presidente dell’Associazione Rifiuti Zero Sicilia.

4) Conferenza stampa per invitare le Scuole a partecipare alla manifestazione “European Clean-Up Day“, che a Barrafranca si svolgerà l’11 Maggio 2022, durante la quale gli studenti aiuteranno a pulire la Villa Comunale.

Ovviamente, tutte le suddette attività saranno svolte nel pieno rispetto dei protocolli in atto per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

Barrafranca
Piazza Gaetano Costa
3
94012

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

I.C. “San Giovanni Bosco”, plesso “Don Milani” – Barrafranca. D.S.: Nadia RIZZO
# Educational Establishment

How can you get in contact:

https://www.boscobarrafranca.edu.it/
enic824005@istruzione.it; tel. 0934 464274; rosa.termine@gmail.com; cell. 3356015585

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/21, 24/11/21, 25/11/21, 26/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu