Eco-Mercatino “Memoria e Fantasia”

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione prevede la manifestazione ECO-MERCATINO “MEMORIA E FANTASIA”, il cui scopo primario è quello di favorire lo scambio, il riutilizzo e il riciclo degli oggetti di consumo di uso quotidiano, in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale, ma anche per valorizzare artisti, artigiani, restauratori, appassionati di hobbies, riscoprendo anche antichi mestieri.
Infatti nel mercatino si potranno barattare e vendere oggetti, mobili, vestiti, per diffondere la cultura del recupero, del riutilizzo, del riciclo delle cose.
Ma c’è anche chi deciderà di REGALARE, anche piccoli oggetti o avanzi di materiale vario (stoffa, cartone, ecc..), da poter riutilizzare in maniera creativa, per realizzare altri oggetti….da rimettere in giro.
Infatti l’iniziativa prevede anche il coinvolgimento di artisti e artigiani ma anche di singoli cittadini e di associazioni, che praticano il cosiddetto RICICLO CREATIVO, trasformando i rifiuti in risorse e materiali per la realizzazione di manufatti.
All’ECO-MERCATINO possono partecipare PRIVATI CITTADINI, ASSOCIAZIONI, ENTI SENZA SCOPI DI LUCRO, PARROCCHIE, SCUOLE, ARTISTI, ARTIGIANI…..basta PRENOTARE uno o più spazi, presentarsi provvisti di TAVOLINI e SUPPORTI per esporre gli oggetti, i libri, gli abiti…che potranno essere venduti (a prezzi modici!), potranno essere regalati, potranno essere scambiati con qualche altro oggetto.
Per gli oggetti, gli elettrodomestici (e altro) NON funzionanti, basta portarli, specificare il difetto (o problema) e…regalarli o venderli a prezzi simbolici, perchè la cosa più importante è quella di NON GETTARE! 
Per oggetti INGOMBRANTI (mobili, biciclette, sedie, ecc..), nel mercatino sarà presente anche una BACHECA dove si può inserire un annuncio con fotografia; la vendita/scambio/regalo avverrà direttamente tra i privati, in piazza.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Castelsaraceno
Piazza Piano della Corte
1
85031

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

COOPERATIVA SOCIALE COSMOS
# Association/NGO

How can you get in contact:

www.cooperativacosmos.eu
email: coop.cosmos@gmail.com tel. 320.0885824 Fb: Cosmos Cooperativa www.cooperativacosmos.eu

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2017, 19/11/2017, 25/11/2017, 26/11/2017

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu