ECO PACK ED ECO GNAM

Info

WHAT will be done

Description:

Siamo i bambini e le bambine di una Eco School, ci occupiamo di trovare soluzioni ai problemi ambientali. Anche se siamo piccoli, siamo consapevoli di essere abitanti di questo pianeta e vogliamo partecipare alla sua salvaguardia, per il nostro presente e per il nostro futuro.
Quest’anno abbiamo pensato di lavorare su più fronti: da una parte raccolta attenta e consapevole degli scarti e il consumo critico di cibo, dall’altra pensare di creare involucri ecosostenibili e riutilizzabili.
In quest’ottica faremo dei laboratori alimentari con lo scopo di educare al riciclo, riuso, antispreco, coinvolgere le famiglie sui temi di interesse ecologico ed educativo e rendere partecipe la comunità. Per ogni prodotto alimentare ottenuto verranno realizzati imballaggi ecologici basati sul riciclo e utilizzo di materiale naturale. La particolarità di questi imballaggi è che possono essere riutilizzati per nuovi e originali scopi.
Fase 1) CONOSCIAMO IL PROBLEMA?
Viene fatto uno studio sull’impatto che il packaging produce sui rifiuti. IL problema dell’over-packaging.
Fase 2) PENSIAMO A SOLUZIONI
Individuato il problema pensiamo a possibili soluzioni.
Ognuno di noi può fare qualcosa per contenere o ridurre il problema?
Fase 3) Realizzazioni laboratori e costruzione degli imballaggi
Vengono pensati dei laboratori alimentari e per ogni laboratorio fatto viene realizzato un tipo di imballaggio diverso basato sul riciclo e utilizzo di materiale naturale. La particolarità di questi imballaggi è che possono essere riutilizzati per nuovi e originali scopi.
LABORATORIO 1: DADO GRANULARE. Per realizzare questo laboratorio vengono svolte le seguenti azioni: -Diffusione e informazione alle famiglie e alle comunità. -Raccolta dalle famiglie e nei mercati ortofrutticoli della zona di rimanenze degli orti delle verdure, soprattutto gambi e foglie rimasti come scarto ed erbe aromatiche. – Realizzazione a scuola del laboratorio (taglio verdure, pesatura e aggiunta del 25% di sale, cottura, essiccazione nel forno, triturazione). IMBALLAGGIO ECO-PACK: utilizzo di vasi di recupero. Recupero e sterilizzazione di vasi in vetro. Decorazioni esterne di elementi di natura raccolti nel bosco.
LABORATORIO 2: MINESTRONE LIOFILIZZATO. Le verdure raccolte e non utilizzate per il dado vengono essiccate per essere utilizzate come minestrone.IMBALLAGGIO ECO-PACK: Creazione di sacchetti di stoffa. Con stoffe bianche di recupero viene realizzato sacchettino di stoffa: verrà tinto con colori naturali dai bambini. Dopo l’utilizzo come contenitore minestrone potrà essere utilizzato come germogliatore. (vengono aggiunte spiegazione su utilizzo).
LABORATORIO 3: DOLCEZZE DI NATALE: LAboratorio alimentare per creazione di dolci tipici (PANUN). IMBALLAGGIO ECO-PACK: avvolgere il dolce con Bee Wrap. Verrà creata una Bee Wrap: tela cerata realizzata con cera d’api e con stoffe precedentemente tinte e decorate dai bambini.Vengono tinte le stoffe con colori naturali estratti, viene sciolta uno strato di cera d’api (quella di scarto). La Bee Wrap si usa come involucro per proteggere gli alimenti, ad esempio nel frigorifero e sostituisce la pellicola o la carta stagnola.
Verrà quindi utilizzata come involucro per il panun e potrà essere riutilizzata in seguito.
LABORATORIO 4: CARAMELLE CON FRUTTA. Creazione di marmellate con frutta di scarto matura. Essiccazione e creazione di caramelle naturali. IMBALLAGGIO ECO-PACK:Verranno ricoperte con carta oleata dai bambini . Verrà confezionata una scatola contenitore di carta riciclata. Costruzione di scattole realizzate con carta di recupero con procedimento ORIGAMI.Realizzazione di carta oleata per alimenti e impacchettamento. In ogni scatola verranno messe 5-6 caramelle.
LABORATORIO 5: BISCOTTI DI NATURA Creazione di biscotti con noci e nocciole raccolte nei boschi intorno alla scuola. IMBALLAGGIO ECO-PACK: sacchetti di carta con spago e decori del bosco. Verranno realizzati di sacchetti con carta riciclata con tecnica origami.

FASE 4)vendita dei prodotti
Allo scopo di diffondere nella comunità le nostre buone pratiche e far conoscere nuovi modi per confezionare alimenti viene realizzata una bancarella durante i mercatini di Natale del capoluogo dove verranno venduti i prodotti realizzati.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Lombardia

Address:

SONDRIO
Via dei Mulini
1
23100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

SCUOLA PRIMARIA Ecoschool Triangia
# Educational Establishment

How can you get in contact:

ecoschooltriangia@gmail.com
alessia.schiappadini@gmail.com

alessia.schiappadini@gmail.com

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/23, 19/11/23, 20/11/23, 21/11/23, 22/11/23, 23/11/23, 24/11/23, 25/11/23, 26/11/23

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions