Educa&Ricicla;

Info

WHAT will be done

Description:

La gestione dei rifiuti è uno degli anelli principali della lunga catena delle problematiche ambientali contemporanee sempre più pressanti da risolvere. La riduzione, la raccolta differenziata e il riciclo costituiscono oggi essenziali attività di prevenzione e tutela attraverso le quali contribuire alla salvaguardia ambientale ed alla conservazione delle risorse naturali. E’ quindi necessario far sì che le giovani generazioni comprendano le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali, siano in grado di riflettere sulle modalità di riduzione dei rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali, e comprendano l’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata. Il progetto si propone quindi di avviare un percorso di formazione degli studenti rispetto a tematiche di straordinaria attualità per il raggiungimento di una maggiore coscienza del disagio ecologico che viene aggravato da un rapporto superficiale tra l’uomo e l’ambiente. Nel concreto, obiettivo primario del progetto è quello di inquadrare innanzitutto le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali, agli effetti disastrosi a livello di inquinamento ambientale di una scarsa sensibilità a questo tema, per poi puntare l’attenzione sulle possibilità di ridurre la produzione di rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali e sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.
Finalità

 coinvolgere e responsabilizzare i giovani sui problemi che riguardano l’ambiente, con attenzione particolare alla raccolta differenziata;
 sviluppare una nuova coscienza ecosostenibile, attenta alle questioni che riguardano la gestione dei rifiuti e allo spreco delle risorse ambientali;
 supportare la nuova cultura ecosostenibile rendendo gli studenti portavoce di una nuova mentalità orientata al rispetto dell’ambiente.
Obiettivi

 Motivare gli alunni alla raccolta differenziata;
 Far conoscere i problemi dei rifiuti causa di gravi forme d’inquinamento;
 Educare al riuso dei materiali evitando gli sprechi.
Fase conoscitiva

Il progetto prevede una fase di formazione con seminari tematici: aperti al territorio svolti dai professionisti che si occupano di problematiche ambientali e Giornate di studio/dibattito rivolte a insegnanti e studenti. Le giornate di studio/dibattito rivolti agli insegnanti e studenti saranno concordati con l’Amministrazione Comunale.

Fase laboratoriale

I laboratori si snoderanno intorno alla tematica del riciclo creativo con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una partecipazione dei giovani libera e consapevole. La pratica artistica e la didattica creativa non convenzionale per attivare gli studenti sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e salvaguardia dell’ambiente. Produzione, sperimentazione e creazione di manufatti ottenuti con materiale riciclato proveniente dalla scuola o da casa (carta, cartone, alluminio, plastica, vetro, bottoni, indumenti, gioielli, ecc). Lo spirito dei laboratori sarà quello di riflettere sull’importanza di conoscere e riconoscere i diversi materiali e comprendere che non diventano inutili, ma possono avere una vita nuova. I laboratori porteranno alla creazione di addobbi natalizi per l’albero che ogni anno l’Amministrazione Comunale installa al centro della Piazza della Liberazione. Insieme a questa fase laboratoriale proponiamo un lavoro su un manifesto da appendere per le vie del paese che i ragazzi dovranno sviluppare con un messaggio rivolto alla popolazione per la contribuzione a non inquinare ma a riciclare o riutilizzare.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Tollo
Piazza della Liberazione
1
66010

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Tollo
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

www.comune.tollo.ch.it

angeloradicasindaco@gmail.com
0871962628
www.facebook.com/comunetollo
www.facebook.com/comuneditollo

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/2019, 23/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuse

Help the world,
share this action!

Related actions