Facciamo Risplendere la Nostra Natura

Info

WHAT will be done

Description:

La nostra iniziativa in adesione alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2015 prevede una giornata ecologica con pulizia dei sentieri, del centro storico e delle aree pubbliche nel Comune di Roccacasale, territorio immerso nel Parco Nazionale della Majella.
Vogliamo promuovere la mobilità sostenibile, la salvaguardia dell’ambiente, l’educazione ai comportamenti responsabili per il benessere della natura e della nostra salute.
Quella che proponiamo è una vera e propria sfida ecologica che sia vista da quanti prenderanno parte al progetto come un importante momento di sensibilizzazione verso l’ambiente che mira ad aumentare la consapevolezza sulle problematiche dell’inquinamento e soprattutto dell’impatto ambientale che i rifiuti causano nel territorio in cui viviamo. Vogliamo contribuire a stimolare il cambiamento di comportamenti individuali e collettivi che causano degradazione. Roccacasale è piena di posti incantevoli, come il castello medievale con il suo centro storico, la villa comunale adiacente al municipio, le aree pic nic a ridosso del cimitero e della fonte; essi vanno rivalutati rimuovendo i rifiuti abbandonati e migliorandone la qualità e la fruibilità. La passeggiata ecologica culminerà con la propaganda, la promozione e la diffusione del principio delle “3 RE” – REduce, REuse, REcycle. L’obiettivo è coinvolgere la cittadinanza, persone di tutte le età per far capire che cambiare le proprie abitudini si può, per far capire quanto è importante salvaguardare l’ambiente che ci circonda e al tempo stesso per stimolare il dibattito e arrivare a comprendere che ognuno, nel suo piccolo, può e deve salvare la Terra. Il potenziale di riutilizzo e di riciclaggio dei rifiuti è enorme, le iniziative sociali come questa costituiscono un importante canale preferenziale di gestione dei rifiuti, per ridurre lo smaltimento in discarica e incrementare il riciclaggio, per coinvolgere tutti nella creazione di una società “a rifiuti zero”, attraverso il movimento, il contatto con l’aria aperta, la socializzazione.
Le attività vedranno impegnati i volontari a ripulire dai rifiuti e dalla vegetazione selvaggia i siti e i vicoli del paese, si mira non solo ad eliminare la spazzatura ma anche a stimolare le famiglie e i giovani a ridurre la loro produzione di rifiuti modificando la spesa quotidiana, riutilizzando i prodotti e effettuando la raccolta differenziata per uno stile di vita eco-compatibile. Le finalità del progetto si fondano su valori quali l’amore e il rispetto per l’ambiente, sul desiderio di migliorare e mettere in risalto le peculiarità naturalistiche e paesaggistiche del territorio.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Roccacasale
Viale J.F.Kennedy
2/A
67030

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Associazione Socio-Culturale “Open Space”
# Association/NGO

How can you get in contact:

https://www.facebook.com/Associazione-Open-Space-868324283193516/timeline/
Coordinatore dei Progetti

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

23/11/2014, 30/11/2014

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Clean-up actions

Help the world,
share this action!

Related actions

CYBER CLEAN2020

by: K NET PARTAGE
France
- Besançon
21/11/20, 29/11/20, 25/11/20, 26/11/20, 27/11/20, 28/11/20, 29/11/20, 29/11/20, 29/11/20