FESTA DEL DONO E DEL BARATTO

Info

WHAT will be done

Description:

La Festa del Dono e del Baratto nasce con l’intento di creare delle occasioni propizie per incontrarsi e scambiarsi oggetti non più utilizzati ma ancora in buono stato e funzionanti, allungandone in questo modo la vita e contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti.
Nell’’organizzazione e gestione saranno coinvolte le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio e delle Comunità Religiose che offrono sostegno ai meno abbienti.
Al fine di garantire un’equa distribuzione del materiale presente nella FESTA DEL BARATTO, sarà realizzato un “Regolamento di partecipazione” a cui tutti i fruitori e banconisti aderiranno sottoscrivendo un “Patto eco-sociale”, ovvero un accordo secondo il quale il fruitore dichiara che gli oggetti prelevati dai banchi della Festa del Baratto non saranno utilizzati per scopi di lucro.
I fruitori sottoscriveranno un “Patto eco-sociale” e, contestualmente riceveranno n. 1 ticket ogni oggetto donato (fino a un massimo di 5 ticket a persona) necessari per ritirare la merce dai tavoli di esposizione; il limite è stato stabilito al fine di garantire un’equa distribuzione del materiale presente nelle FESTE DEL DONO E DEL BARATTO;
La location è la struttura “ExFadda”, laboratorio urbano promosso da Bollenti Spiriti, il programma della Regione Puglia per le politiche giovanili. Il laboratorio nasce in un vecchio stabilimento enologico in disuso, abbandonato da decenni, che si sta trasformando in uno spazio pubblico per l’aggregazione, la creatività e l’innovazione sociale. ExFadda è gestito da un insieme di imprese e associazioni locali.
Non si tratta solo di un contenitore dell’evento, in quanto la struttura è stata rimessa “a nuovo” utilizzando per la maggior parte oggetti e materiali recuperati. Inoltre, la struttura ospita l’associazione “Ingegnosamente” che si occupa di piccolo artigianato e oggetti fatti a mano con materiali recuperati: durante la festa del baratto ne daranno dimostrazione eseguendo creazioni con materiali recuperati.
Il giorno dell’evento, potranno essere consegnati n. 1 ticket per i visitatori anche se non hanno donato oggetti. Tuttavia, il limite di ritiro con i ticket sarà valido dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Nell’ultima ora della manifestazione, sarà possibile ritirare i beni rimanenti senza alcuna limitazione.
Vestiti, libri, riviste, oggettistica per la casa ma anche biciclette, giocattoli, articoli sportivi, ecc. sono alcuni degli esempi degli oggetti che potranno essere oggetto di dono o scambio in questa giornata che diventa anche occasione, grazie anche al supporto di Ecovolontari del territorio comunale, per sensibilizzare i cittadini sulla tematica dei rifiuti e della loro corretta differenziazione.
OBIETTIVI:
1- Promuovere e incoraggiare il riuso consapevole e lo scambio etico;
2- Coinvolgere i cittadini in un’attività sociale e ambientale allo stesso tempo, cogliendo l’occasione per veicolare utili informazioni sul corretto smaltimento di alcune tipologie di “rifiuti”;
3- Offrire uno spazio di confronto e socializzazione e cooperazione a vantaggio della comunità;

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

SAN VITO DEI NORMANNI
Via Brindisi (c/o struttura "Ex Fadda")
sn
72019

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Città di San Vito dei Normanni
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

http://www.comune.sanvitodeinormanni.br.it/
Ref. Ufficio Comunicazione Serveco Srl

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

29/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseStrict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions