Fiera Milano & Montecolino SpA

Info

WHAT will be done

Description:

Fiera Milano e Montecolino hanno avviato già dal 2017 una partnership per raggiungere congiuntamente obiettivi di mitigazione degli impatti ambientali negli ambienti fieristici del quartiere di Rho fiera, gestito da Fiera Milano.

Fiera Milano S.p.A, operatore leader in Italia e tra i principali operatori al mondo nel settore fieristico, in linea con il Purpose e il Piano di Sostenibilità di Gruppo si pone infatti come obiettivo quello di ridurre l’impronta ambientale degli eventi fieristici organizzati nei propri spazi espositivi, rivestendo un ruolo attivo nella lotta al cambiamento climatico.

Riconoscendo la portata che la pavimentazione ha nel settore fieristico in termini di impatto ambientale (annualmente vengono posati quasi 1.500.000 mq di moquette corrispondenti a circa 435.000 kg), Fiera Milano ha condiviso l’iniziativa di Montecolino S.p.A., azienda leader nel panorama europeo per la produzione di pavimentazioni, rivestimenti e materiali tessili, di creare un sistema per il recupero e il riutilizzo della moquette posata durante le manifestazioni denominato MontECOlino recycling carpet.

Montecolino pone da anni la sostenibilità al centro del proprio business, andando a ricercare una risorsa in tutto ciò che gli altri possono vedere come rifiuto e traendo così vantaggi sia in termini economici che in termini di frame aziendale. Riconoscendo l’attenzione ambientale e le policy di sostenibilità vicine a quelle di Fiera di Milano, quest’ultima nel gennaio 2020 ha inoltre assegnato a Montecolino la Vip Card 2020.

Il sistema MontECOlino recycling carpet prevede che la moquette consegnata in fiera venga prima posata, tramite l’ausilio di squadre di posatori professionisti con pluriennale esperienza nel settore, e, una volta terminato l’evento, rimossa, affaldata e caricata in appositi container che la convoglieranno nei prestabiliti impianti di pressatura e riduzione volumetrica al fine di consentirne la rigranulazione necessaria per reinserirla nei vari cicli produttivi in qualità di MPS (materia prima seconda) in sostituzione di materia prima vergine.

L’importanza di questo innovativo sistema di recupero è stata evidenziata da uno studio LCA, intrapreso dall’ Università degli Studi di Brescia, secondo cui nel 2022 con il progetto MontECOlino recycling carpet sono stati posati ad oggi 884.066 mq con un risparmio di CO2 di 1.083620 kg e di 49.255 alberi equivalenti.

Questa partnership rappresenta un esempio di contaminazione positiva nella catena del valore e si inserisce nel nuovo framework strategico di sostenibilità volto a posizionare Fiera Milano come una piattaforma leader per eventi innovativi, sostenibili e di portata globale.

L’importanza e l’efficacia di questa partnership è rappresentata dalla sua caratteristica win-win: da un lato le competenze e le capacità tecniche di Montecolino che permettono la realizzazione di iniziative virtuose di economia circolare, dall’altro l’effetto moltiplicatore di Fiera Milano che permette di massimizzare il potenziale e l’esposizione di queste stesse iniziative.

Come risultato di questa sinergia è nata la creazione del pannello Wèp, un pannello innovativo multiuso di diversi spessori (mm. 3, mm. 5 mm. 8,4) e adattabile ai più svariati utilizzi. Il pannello deriva da un processo di recupero della moquette posata in fiera, asportata al termine della manifestazione, ridotta volumetricamente, trasformata in granulo densificato, che assume la qualifica di materia prima seconda.

Il granulo viene estruso per eliminare le impurità e viene utilizzato per la parte centrale del pannello Wèp.

Le possibilità di riciclo del pannello sono infinite, poiché al termine della manifestazione, lo stesso può essere recuperato e diventare un nuovo pannello con lo stesso processo produttivo, secondo i principi dell’economia circolare.

Fiera Milano ha recepito fin da subito l’importanza del progetto in essere e ha cercato, in partnership con Montecolino, la soluzione migliore per il reimpiego della MPS ricavata: partendo dal pannello Wèp sono stati creati cestini per la raccolta differenziata personalizzati e, insieme a Nolostand (controllata del Gruppo Fiera Milano) una linea d’arredo (tavoli, sgabelli, ecc.) ancora in via di sviluppo.

Durante la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), sono previsti nel calendario di Fiera Milano gli eventi di Milano AutoClassica (dal 18 al 20 novembre) e Milan Games Week & Cartoomics (dal 25 al 27 novembre). Le moquette posate e recuperate per questi appuntamenti rientrano chiaramente nel progetto avviato con Montecolino SPA – l’azione proposta per la SERR prevede dunque la pratica stessa finora descritta, ma anche la comunicazione via social e in loco del suo impatto ambitale positivo. Il valore risiede nella lungimiranza di questa partnership e nella volontà di proporsi come esempio pratico e replicabile nei quartieri fieristici in Italia e negli altri Paesi europei.

Attualmente si stanno studiando altre soluzioni riguardo l’utilizzo del Wèp al fine di rendere il quartiere di Fiera Milano sempre più sostenibile, tra queste una di importante rilevanza è sicuramente quella di poter utilizzare il pannello Wèp come parete di uno stand totalmente personalizzabile, con grafiche stampate tramite stampa diretta UV sul pannello stesso, oppure utilizzarlo per la segnaletica di mostra, riciclabile ad ogni manifestazione a seconda dell’esigenze del Cliente.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Lombardia

Address:

Rho
S.S. del Sempione
28
20017

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Fiera Milano
# Business/Industry

How can you get in contact:

https://www.fieramilano.it/

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

19/11/22, 20/11/22, 25/11/22, 26/11/22, 27/11/22

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions