Futuri professionisti del food contro lo spreco alimentare

Info

WHAT will be done

Description:

L’Associazione di Promozione Sociale APS Litorale Nord ha dedicato negli ultimi anni una particolare attenzione al problema dello spreco alimentare e alle possibili contromisure, volte alla riduzione dei rifiuti ma anche a pratiche di solidarietà sociale, avviando e coordinando l’iniziativa “Ladispolinonspreca”,una rete ‘governata’ che raccoglie gratuitamente le eccedenze alimentari presso gli imprenditori locali del settore agroalimentare/food e del turistico da destinare ai concittadini in condizione di disagio economico. L’iniziativa, partita su Ladispoli, è ora in fase di duplicazione in altri Comuni del litorale.
Il progetto di informazione e formazione sulle attuali dinamiche che si riferiscono alle enormi quantità di prodotti che diventano rifiuti lungo tutta la filiera agroalimentare, impegnerà 100 studenti delle classi degli ultimi due anni dell’Istituto di Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera di Ladispoli: si intende fornire agli studenti che si preparano a entrare nel settore ristorazione e turismo una solida base di conoscenze del fenomeno «spreco alimentare» e delle possibili soluzioni nonché strumenti pratici,affinché possano inserirli stabilmente nel patrimonio di competenze e procedure che guideranno la loro futura vita professionale.
Il progetto prevede un percorso di tre lezioni di un’ora ciascuna,da erogare tra il 16 e il 26 ottobre 2019, a 100 studenti divisi in gruppi di 50 (per un totale di sei ore complessive) e un Contest gastronomico.
Le lezioni saranno eseguite da professionisti del settore ambientale e gastronomico che collaborano con l’APS Litorale Nord. In quest’ultimo ambito si presterà particolare attenzione al riuso in pasticceria di eccedenze di alimenti avanzati, materie prime o trasformate come per esempio il caffè, per la creazione di altri dessert.
Le lezioni si articoleranno in momenti di teoria e di esperienza e saranno propedeutiche anche per l’attività pratica: questa sarà eseguita dagli studenti divisi in gruppi con la supervisione dei docenti interni incaricati, si svolgerà nell’ ambito del contest e consisterà nell’ elaborazione di ricette basate sul riuso e nella produzione e presentazione delle relative creazioni.
Una giuria qualificata, composta di 4/5 membri giudicherà i piatti realizzati dai gruppi di studenti e premierà i migliori nel corso di un evento conclusivo che si svolgerà nell’ambito della Settimana SERR dal 18 al 25 novembre 2019.

Agli studenti vincitori del Contest al primo e secondo posto nella classifica dei partecipanti sarà consegnato un premio da parte dei partner sostenitori.

Cronoprogramma

Data Gruppo 1(50 studenti) gruppo 2(50 studenti)
1a Lezione 17 ottobre 2019 1 ora 1 ora
2a Lezione 21 ottobre 2019 1 ora 1 ora
3a Lezione 06 novembre 2019 1 ora 1 ora

Attività Pratiche: Contest dal 18 ottobre 2019 al 16 novembre 2019

Evento conclusivo e premiazione 18 novembre 2019

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Ladispoli
Via La Spezia
112
00055

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

APS Litorale Nord
# Association/NGO

How can you get in contact:

www.apslitorlaenord.it

Dr.ssa Marina Melissari

coordinamento@apslitoralenord.info

MOBILE 335/8034635

FISSO 06/81172301

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceThematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions