Giornata del Baratto

Info

WHAT will be done

Description:

L’associazione L.E.D. Giovinazzo aderisce alla SERR 2015 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) avente tema principale la “dematerializzazione” ovvero usare meno materiali, o nessun materiale, per fornire all’utente le stesse funzionalità. Pertanto DOMENICA 22 NOVEMBRE dalle ore 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19 presso la Villa Comunale (Piazza Garibaldi) di Giovinazzo, organizziamo un MERCATINO DELLO SCAMBIO. Il principio base è il baratto di oggetti quali LIBRI, ABBIGLIAMENTO ED ACCESSORI, CD/DVD/VINILI. Ciascun donatore può scambiare l’oggetto da lui non più utilizzato, con un altro presente al mercatino. Inoltre non è prevista nessuna valutazione né circolazione di denaro, e si rispetta la regola dell’“uno vale uno”.
Lo scambio di oggetti può essere un modo molto divertente per promuovere il riuso perché deriva da un concetto molto semplice: ognuno portando degli oggetti ancora in buono stato che non desidera o usa più, ha la possibilità di scambiarlo.
Gli obiettivi della giornata sono:
– Aumentare la consapevolezza dei cittadini europei nei confronti della riduzione dei rifiuti donando oggetti che non si desiderano più in cambio di altri usati;
– rinforzare i legami sociali attraverso un evento semplice e divertente;
– quantificare la quantità di beni materiali che non finiranno fra i rifiuti.
In più ci preme evidenziare la scelta precisa e voluta del luogo dell’evento, quale Piazza Garibaldi, affinché, dopo gli ultimi episodi di cronaca, ritorni ad essere luogo di aggregazione, di confronto su tematiche sociali, e di scambio culturale.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Giovinazzo
Andrea Molino
3
70054

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

LED Giovinazzo
# Association/NGO

How can you get in contact:

www.ledgiovinazzo.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseStrict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions