Gli eroi del cibo solidale a Gravina di CataniaGli eroi del cibo solidale a Gravina di Catania

Info

WHAT will be done

Description:

La nostra azione nasce dal contributo solidale che Dusty offre con frequenza al Banco Alimentare Onlus della Sicilia. Una partnership che esprime al meglio la mission di Dusty di «costruire un mondo migliore e seminare bellezza», intesa non soltanto come concetto meramente esteriore, ma come etica, solidarietà, credibilità, rispetto di noi stessi, del prossimo e del territorio. I valori etici su cui è fondata Dusty riguardano infatti, non soltanto la difesa e la sostenibilità dell’Ambiente, ma anche l’impegno contro le disuguaglianze e i disagi sociali. Dusty inviterà gli studenti delle scuole e l’intera cittadinanza a raccogliere generi alimentari in scadenza o eccedenti affinché siano redistribuiti alle strutture caritative dei singoli territori.

Combattere lo spreco alimentare e recuperare il cibo ancora buono è un’azione importante di economia circolare che Dusty concretizza supportando l’impegno dei volontari del Banco Alimentare. L’uso razionale delle risorse a disposizione coniuga la tutela ambientale con la solidarietà sociale.

Il recupero degli alimenti impedisce che questi divengano rifiuti, consentendo un risparmio di risorse energetiche (e quindi un abbattimento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera) e di costi di smaltimento, nonché il riciclo delle confezioni.

 

Info tecniche e logistiche

Gli studenti della scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G.RODARI-G.NOSENGO” avranno la missione di recuperare dalle loro credenze di casa quei prodotti alimentari vicini alla scadenza ma ancora in buono stato e perfettamente commestibili. Avranno inoltre il compito di sensibilizzare gli adulti a fare lo stesso, e di donare tutto ai volontari del Banco Alimentare. Dusty allestirà dalle ore 09.30 alle ore 12.00 un apposito spazio pubblico di raccolta, da cui poi gli alimenti saranno redistribuiti a enti caritativi di vario tipo: enti che si occupano di assistenza domiciliare a famiglie povere o ad anziani, comunità di accoglienza per ragazze madri e bambini, comunità di recupero per tossicodipendenti, comunità alloggio per malati e portatori di handicap, mense per i poveri, centri di accoglienza per extracomunitari, ecc.

Saranno accettati cibi inscatolati come olio d’oliva, tonno, carne in scatola, pasta e riso, conserve, biscotti.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

Gravina di Catania
Via San Paolo
107
95030

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Dusty srl
# Business/Industry

How can you get in contact:

https://www.dusty.it/
mail

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu