Gli eroi del cibo solidale a Motta Sant’AnastasiaGli eroi del cibo solidale a Motta Sant’Anastasia
• WHAT will be done
Description:
La nostra azione nasce dal contributo solidale che Dusty offre con frequenza al Banco Alimentare Onlus della Sicilia. Una partnership che esprime al meglio la mission di Dusty di «costruire un mondo migliore e seminare bellezza», intesa non soltanto come concetto meramente esteriore, ma come etica, solidarietà, credibilità, rispetto di noi stessi, del prossimo e del territorio. I valori etici su cui è fondata Dusty riguardano infatti, non soltanto la difesa e la sostenibilità dell’Ambiente, ma anche l’impegno contro le disuguaglianze e i disagi sociali.
Combattere lo spreco alimentare e recuperare il cibo ancora buono è un’azione importante di economia circolare che Dusty concretizza supportando l’impegno dei volontari del Banco Alimentare. L’uso razionale delle risorse a disposizione coniuga la tutela ambientale con la solidarietà sociale.
Il recupero degli alimenti impedisce che questi divengano rifiuti, consentendo un risparmio di risorse energetiche (e quindi un abbattimento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera) e di costi di smaltimento, nonché il riciclo delle confezioni.
Info tecniche e logistiche
Gli studenti delle scuole avranno la missione di recuperare dalle loro credenze di casa quei prodotti alimentari vicini alla scadenza ma ancora in buono stato e perfettamente commestibili. Avranno inoltre il compito di sensibilizzare gli adulti a fare lo stesso, e di donare tutto ai volontari del Banco Alimentare. Dusty allestirà presso l’ ICS Gabriele D’Annunzio di Motta Sant’Anastasia un apposito spazio pubblico di raccolta, da cui poi gli alimenti saranno redistribuiti a enti caritativi di vario tipo: enti che si occupano di assistenza domiciliare a famiglie povere o ad anziani, comunità di accoglienza per ragazze madri e bambini, comunità di recupero per tossicodipendenti, comunità alloggio per malati e portatori di handicap, mense per i poveri, centri di accoglienza per extracomunitari, ecc.
Saranno accettati cibi inscatolati come olio d’oliva, tonno, carne in scatola, pasta e riso, conserve, biscotti.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: