ideazione e produzione prodotto impatto zero nell’alternanza scuola-lavoro

Info

WHAT will be done

Description:

Dove: Teatro Manlio – Magliano Sabina (Ri)
Quando: Martedi’ 21 novembre alle ore 10.00
Cosa: Giornata di lavoro inserita all’interno della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – I ragazzi incontrano quattro Aziende di rilievo che applicano i principi della green economy nel progetto di alternanza scuola lavoro
Promotore dell’Iniziativa: A.M.S. AZIENDA MUNICPALIZZATA SABINA SRL-societa’ a socio Unico del Comune di Magliano Sabina, affidataria del servizo di igiene ambientale edurbana, depurazione delle acque e gestore di Ecostello Magliano Sabina che ospita i laboratori dello I.P.S.S.O.A.
Attori:
I ragazzi dell’istituto omnicomprensivo Sandro Pertini di Magliano Sabina, nello specifico il III° e il IV° Liceo Scientifico “Mario Tagliacozzo” e i ragazzi del III° i.p.s.s.e.o.a. “S. Pertini”, coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro.
Vileda Professional
Sutter Professional
Puligen Srl
Lucart
A chi è rivolta l’iniziativa: i ragazzi delle scuole, agli enti locali, alle aziende che utilizzano prodotti per la pulizia e la cura degli ambienti, alle imprese di pulizie, agli albergatori, ai ristoratori, ai consumatori responsabili e a chiunque sia interessato a conoscere esperienze di aziende che hanno indirizzato il loro businnes nel rispetto dell’ambiente e della green economy
Cosa è la SERR
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini.
La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

Cosa è l’alternanza scuola – lavoro
L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (la buona scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
La scuola deve, infatti, diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo, deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro.
Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).
I portavoce delle Aziende si sono resi disponibile a svolgere il ruolo da tutor esterni ai ragazzi durante il percorso di alternanza.

Come sarà strutturata la giornata di lavoro:

I ragazzi incontreranno quattro aziende che applicano i principi della green economy nella produzione di prodotti per la pulizia e l’igiene ambientale Tali Aziende hanno indirizzato la loro produzione ponendosi come obiettivo principale il minimo impatto ambientale del loro businness sul pianeta terra, sia a livello di processi produttivi interni, sia relativamente alla tipologia di prodotti immessi sul mercato.
I portavoce delle aziende si sono resi disponibile per fare da tutor esterni ai ragazzi durante il percorso di alternanza.
Ogni Azienda farà una presentazione (storia dell’azienda, vision, settori di indirizzo, produzione, certificazioni ambientali ecc)
Al termine della presentazione i ragazzi verranno invitati a proporre un’idea relativamente all’individuazione di un prodotto green da ideare e produrre che abbia come obiettivo preponderante quello di essere a impatto zero e/o di ridurre gli sprechi.
Una volta ideato il prodotto si cercherà di indivuare tra le quattro aziende disponibili quella più indicata a supporto e sostegno di tutte le fasi necessarie, dall’ideazione alla produzione del prodotto individuato dai ragazzi.
Le Aziende offriranno di 10 ore di consulenza da utilizzare all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro, in qualità di tutor.
L’apertura, l’attenzione e la disponibilità dimostrata da queste aziende nel mettersi a disposizione dei ragazzi ha un valore inestimabile poiché gli dimostrano che la collaborazione, la disponibilita’ e l’apertura ad indirizzare il proprio businnes in funzione del minimo impatto ambientali è un atteggiamento premiante in grado di determinare importanti successi.
Le esperienze rappresentate potranno rivelarsi inoltre, un suggerimento di indirizzo universitario, scelta che i ragazzi coinvolti si troveranno a dover compiere da qui o pochi anni. La green economi e un businness e le figure professionali richiesti sono tante.
Si è voluto inserire questo progetto all’interno della SERR poiche’ riteniamo che investire sui ragazzi voglia dire investire sul futuro del nostro pianeta. L’incontro con aziende importanti e di successo che hanno investito e puntato sulla sostenibilità e sulla produzione di prodotti ideati per evitare gli sprechi, sono un prezioso esempio a dimostrazione del fatto che i cambiamenti possono avvenire senza inficiare sui successi economici aziendali. Tali aziende stanno dimostrando inoltre ai ragazzi che pur essendo così grandi ritengono importante dedicare del tempo al loro progetto di alternanza scuola lavoro dimostrandogli fiducia e sostegno.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

magliano sabina
piazza garibaldi
4
02046

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Azienda Municipalizzata Sabina srl
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

www.ostellomaglianosabina.it

aziendamunicipalizzatasabina@gmail.com
Chiara Palozza 3297141321

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2017

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseStrict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions