IL MIGLIOR RIFIUTO E’ QUELLO NON PRODOTTO

Info

WHAT will be done

Description:

Dal 2013 l’Associazione culturale Scartoff partecipa attivamente alla SERR con seminari, laboratori e attività rivolte ai cittadini per focalizzare l’attenzione sulla riduzione dei rifiuti e la conservazione dell’ambiente. L’eco-bottega, vincitrice del Bando Regionale “Principi Attivi” 2012 e iscritta all’elenco dei Sottoprodotti della Camera di Commercio di Bari, focalizza il suo lavoro sul recupero di scarti aziendali e lo lavora finché non acquista una nuova funzionalità e una nuova vita.
In occasione della Decina Edizione, si propongono due appuntamenti con la SERR 2018:
– Sabato 17 Novembre, dalle 9 alle 13 – Sala Rossa Castello Svevo di Barletta.
Convegno “IL MIGLIOR RIFIUTO E’ QUELLO NON PRODOTTO” rivolto alle aziende,locali e regionali, e a tutta la cittadinanza, con lo scopo di mettere in risalto dei processi produttivi virtuosi, percorsi di economia circolare e introdurre la nuova disciplina dei SOTTOPRODOTTI: D.M. 13 ottobre 2016, n. 264.
L’incontro/dibattito promosso dall’ Associazione Scartoff con il Patrocinio del Comune di BARLETTA,vede come protagoniste quelle aziende che hanno scelto di dare una seconda vita al loro scarto, destinando al riuso gli sfridi di lavorazione. Pertanto si intende approfondire l’argomento attraverso l’intervento di relatori esperti, in campo nazionale e locale.

PROGRAMMA
Ore 9:00 SALUTI ISTITUZIONALI
Cosimo Damiano Cannito: Sindaco di Barletta
Ruggiero Passero: Assessore Ambiente del Comune di Barletta
Francesco Divenuto: Presidente Future Center Barletta
ORE 9:30 INTRODUZIONE
Rociola Michelina: Presidente Associazione ScartOff Barletta
ORE 10:00 INTERVENTI
Alessio Ciacci: Consulente Unione Europea, membro Osservatorio Rifiuti Zero
Irene Ivoi: Esperta in ricerca e comunicazione di politiche e azioni di prevenzione rifiuti
Dario Patruno: Segretario Albo Nazionale Gestioni Ambientali per la Puglia
ORE 11:30 Coffee Break
Ore 12 UNO SGUARDO AL FUTURO
Senatrice Assuntela Messina: Segretario della 13ª Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali
Ruggiero Mennea Consigliere Regionale e promotore della “Legge Mennea”
ORE 12:30 INTERVENTI DAL PUBBLICO
ORE 13.00 Buffet Aperitivo

– Domenica 25 Novembre – ore 18 Ecobottega Scartoff ( Via Rizzitelli 60, Barletta).
Workshop gratuito di chiusura della campagna di sensibilizzazione che focalizza l’attenzione sull’acquisto critico. Imparare a leggere ciò che acquistiamo è il primo passo verso un’informazione e una spesa consapevoli. In particolar modo il laboratorio sarà incentrato sui detersivi e sui cosmetici, prodotti che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi di cui spesso non conosciamo il contenuto. Le faccende domestiche infatti, a causa dell’utilizzo di spray e detergenti chimici comportano danni al sistema respiratorio al pari del fumo di venti sigarette al giorno. Ingredienti tossici sono contenuti anche nella cosmesi e prodotti per l’igiene personale. Quotidianamente utilizziamo saponi, detergenti, creme e make up di ogni genere, rossetti, ombretti e mascara, senza considerare l’impatto che i contenitori possono avere sull’ambiente.
Ospiti dell’evento:
– Dott. Annalisa Acconciaioco, tecnologa alimentare che mostrerà i contenuti delle etichette e i simboli che caratterizzano i pericoli di alcuni prodotti.
– Anna Maria Salzo, imprenditrice nel settore dell’eco cosmesi naturale, che analizzerà l’INCI dei prodotti e porterà la testimonianza di aziende che fanno bene alla salute.
– Gianluca Centaro, responsabile di EcologicaBAT, recupero di oli vegetali esausti che mostrerà le numerose possibilità di tale rifiuto.

L’ incontro si concluderà con un laboratorio fai-da-te per l’igiene della casa e la cura della persona, tenuto dagli esperti, un modo per dimostrare che non è necessario acquistare prodotti costosi carichi di sostanze chimiche, ma si possono creare i propri prodotti non tossici in modo semplice e con ingredienti naturali facilmente disponibili.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Barletta
Sala rossa del castello svevo
0
76121

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Associazione Scartoff e Comune di Barletta
# Association/NGO

How can you get in contact:

www.scartoff.it

scartoffbarletta@gmail.com
info@scartoff.it
https://www.facebook.com/scartoff/
telefono cellulare 3274613423 whatsapp

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

17/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions