Il viaggio del radionuclide nello smantellamento degli impianti nucleari

Info

WHAT will be done

Description:

Il 21 novembre 2019 Sogin incontra nel sito di Casaccia (Roma)gli studenti del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell’Università La Sapienza di Roma.
La giornata vuole ripercorrere “la filiera” del rifiuto radioattivo prodotto dallo smantellamento delle Scatole a Guanti (SaG). Questo viaggio all’interno dell’impianto IPU di Sogin e delle strutture della controllata Nucleco, consentirà di approfondire le complessità legate allo smantellamento delle SaG, contaminate da plutonio, e le modalità e le tecniche di gestione dei materiali radioattivi, dalla caratterizzazione al trattamento fino allo stoccaggio provvisorio nel sito. Il tutto evidenziando come la progettazione e la realizzazione di queste attività consentono una riduzione dei rifiuti da destinare al futuro Deposito Nazionale.
Far comprendere il decommissioning nucleare e la gestione dei rifiuti radioattivi alle giovani generazioni consente di trasmettere l’importanza della riduzione dei rifiuti anche in un settore altamente complesso come quello del decommissioning dove si gestiscono materiali con tempi di decadimento che possono arrivare a coprire un arco temporale anche molto lungo.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Roma
Anguillarese
301
00100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Sogin
# Business/Industry

How can you get in contact:

www.sogin.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu