In difesa del territorio: paesaggio e rifiuti

Info

WHAT will be done

Description:

l’Amministrazione Comunale, insieme al gestore del servizio di igiene urbana, Progitec s.r.l. promuoverà delle azioni di riduzione dei rifiuti, che si attueranno coinvolgendo la Scuole secondaria di primo grado, Istituto Comprensivo “Carlo V” e l’istituto superiore I.T.I.S. P.L. Nervi, che parteciperanno ad una visita guidata nel centro storico e nella periferia del paese, luoghi che, da quando è partita la raccolta differenziata porta a porta, sono stati vandalizzati con un abbandono forsennato di rifiuti, deturpando così la bellezza paesaggistica ed il decoro urbano.
Durante la visita gli alunni sono invitati a scattare delle fotografie e dopo aver selezionato le più belle, si procederà ad esporle in una Mostra Fotografica che servirà come campagna di sensibilizzazione sul tema dell’ abbandono di rifiuti che dispersi in natura sono inquinanti, quindi pericolosi, per l’ambiente. Gli alunni, andranno poi a visitare l’eopunto, dove si parlerà di rifiuti pericolosi (RAEE, pile, medicine, olii esausti, etc…)
Durante l’ultimo giorno di esposizione della mostra, a scuola si procederà con una conferenza-dibattito dove gli alunni saranno gli attori protagonisti, racconteranno infatti agli adulti (insegnanti, genitori, personale scolastico), la loro esperienza facendo capire quanto è importante non inquinare il territorio in cui loro stanno crescendo e che gli appartiene. Inoltre, sabato 24, in occasione della manifestazione di riqualificazione urbana con interventi di Street Art, sarà presente un gazebo informativo dove verranno promosse attività di sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata, prevenendo l’abbandono dei rifiuti in tutto territorio Carlentinese.

L’idea proposta è quella di propagandare la sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti ed in particolare sulla riduzione della dispersione dei suddetti nell’ambiente. Il focus sarà concentrato sulla presa di coscienza da parte degli alunni che tramite la mostra saranno invogliati a confrontarsi sul problema e discuterne durante la conferenza-dibattito con le proprie famiglie.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Carlentini
Morelli
6
96013

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Carlentini
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

www,comune.carlentini.sr.it

amato.virginia@virgilio.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

19/11/2018, 20/11/2018, 21/11/2018, 22/11/2018, 23/11/2018, 24/11/2018

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions