INformiAmoCi
• WHAT will be done
Description:
Italia nostra sezione di Melilli intende inserirsi nella settimana per la riduzione dei rifiuti proponendo alcune azioni di sensibilizzazione e informazioni ai propri associati e in generale a tutti i cittadini interessati.
Partendo dalla consapevolezza che tanto si è fatto a livello di conoscenza sulla raccolta differenziata tanto deve essere ancora fatto perché il tema della riduzione dei Rifiuti diventi parte degli stili di vita delle persone. Consumatori critici e attenti a quello che acquistano, alle alternative sul mercato e consapevoli che il cambiamento parte da ognuno di noi.
È necessario sfatare la sfiducia dei cittadini nei confronti del corretto smaltimento dei rifiuti differenziati e l’errato conferimento degli stessi cittadini, fattori che non permettono di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata richieste dalla normativa.
Le azioni attivate con la SERR, da IN Melilli, vogliono, pertanto, aiutare i soci e i cittadini in generale a migliorare la raccolta differenziata, la motivazione è data dalla costatazione che ancora sono molti gli errori che vengono commessi durante lo smaltimento dei rifiuti, infatti, molto spesso materiali che possono essere differenziati finiscono nel bidone del rifiuto secco, con grave danno sia in termini ambientali che economici.
Considerato il particolare momento per la pandemia da COVID19, la formazione sarà svolta con incontri online e attraverso la pagina facebook dell’associazione.
Sarà anche riproposto e divulgato il filmato, realizzato in una delle precedenti azioni SERR, che spiega la riduzione degli imballaggi, e pertanto dei rifiuti, già all’acquisto dei vari prodotti, come possiamo sceglierli di non comprarli o preferirne altri meno impattanti.
Vogliamo che i nostri soci e i cittadini tutti diventino consumatori consapevoli e responsabili, infatti cambiando le nostre abitudini possiamo anche cambiare la sensibilità ambientale dei produttori.
Altro momento importante sarà quello rivolto ai rifiuti invisibili, vogliamo far riflettere sul mondo della produzione e stimolare i giovani soci a riflettere e sugli studi da intraprendere per migliorar attraverso la ricerca la situazione ambientale gravemente compromessa.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: