La dieta dei rifiuti

Info

WHAT will be done

Description:

L’Amministrazione comunale di Castrolibero, da sempre sensibile alle tematiche dello sviluppo sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale del territorio, anche per il 2018 partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. In linea con il focus tematico 2018 “la prevenzione dai rifiuti pericolosi”, l’Amministrazione comunale di Castrolibero propone “ La Dieta dai Rifiuti” in cui coinvolgere tutte le scuole del territorio per avviare un’azione complessiva di “disintossicazione” finalizzata a diminuire l’uso di tali prodotti e ad avviare azioni per il riuso/riciclo dei materiali.
Dalle scuole elementari alle scuole superiori, l’Amministrazione propone 3 azioni per coinvolgere i ragazzi e avviare “La Dieta dai Rifiuti”, un processo virtuoso di quantificazione dei rifiuti prodotti in classe e avvio di azioni di mitigazione dell’impatto: ridurre la produzione di rifiuti (plastica, carta, metalli e organico) e gestire i “rifiuti pericolosi”, presenti in molti prodotti anche di uso scolastico.
L’Amministrazione Comunale di Castrolibero prevede il coinvolgimento sia delle scuole primarie che secondarie e di quelle di istruzione superiore.
-Scuole Primarie: Le attività partiranno con una settimana di osservazione (dal 12 al 17 novembre) in cui le classi terze, quarte e quinte saranno dotate di tre contenitori per raccogliere i rifiuti di plastica e metalli, carta e organico. Un periodo di osservazione e quantificazione dei rifiuti prodotti, che sarà il punto di partenza della “SERR” in Castrolibero.
Dal 19 al 23 novembre ogni classe partecipante sarà coinvolta ne “La Dieta dei Rifiuti”, che prevede di ridurre e rivalorizzare almeno tre elementi tipici della merenda a scuola: (1) plastica dei contenitori per bere, (2) carta, plastica e alluminio degli involucri dei panini/merenda, (3) rifiuti organici.
Grazie ad una serie di laboratori creativi, i partecipanti potranno avviare il processo del compost organico con i rifiuti scolastici e produrre porta merenda personalizzati con materiale di riciclo domestico, nonché avere occasione di fare propri i concetti di diminuzione degli sprechi attraverso l’incentivazione all’utilizzo di borracce in sostituzione della bottiglia di plastica monouso. Il confronto fra il materiale raccolto nella due settimane consentirà di individuare la classe che riusa di più. L’attività prevede il diretto coinvolgimento dei docenti, anche attraverso attività di formazione sul riciclo di carta, plastica e metalli, sulla produzione di compost organico e sulla gestione dei prodotti pericolosi. Per la realizzazione dei laboratori verrà richiesto il supporto delle associazioni di anziani presenti sul territorio, anche per poter mettere a confronto due generazioni che hanno vissuto la produzione e gestione dei rifiuti in modo totalmente differente.
-Scuole secondarie di primo e secondo grado: il miglior rifiuto è quello che non è mai stato prodotto! “E’ tempo di Detox”, sarà una call, preceduta da una attività ludica predisposta ad hoc sui rifiuti pericolosi presenti in casa. Sarà occasione di dibattito e di analisi dei rifiuti pericolosi in ambiente domestico e scolastico. La call, della durata di una settimana, sarà rivolta ad individuare idee per ridurre o gestire le sostanze pericolose presenti a casa e a scuola.
Durante la conferenza finale, i protagonisti racconteranno la loro settimana senza rifiuti e si impegneranno pubblicamente per continuare ad avere un comportamento amico dell’ambiente. Sono previsti tre premi speciali “amico dell’ambiente”: (1) classe che ha avuto la maggiore riduzione nella produzione di plastica, (2)classe che ha avuto la maggiore riduzione nella produzione di carta, (3) classe che ha sviluppato la migliore idea “E’ tempo di Detox”.
Pre-evento:
Quando? Settimana dal 12-17 Novembre.
Dove? Istituto Comprensivo di Castrolibero
Chi: Scuole primarie
Il pre-evento è rivolto ad osservare il comportamento dei partecipanti durante la merenda scolastica, in termini di rifiuti prodotti.
Agenda settimana SERR 2018:
17 novembre 2018- Conferenza Stampa , Sala Consiliare Comune di Castrolibero
La conferenza ha l’obiettivo di comunicare l’apertura dei lavori sul territorio di Castrolibero. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla settimana di riduzione dei rifiuti.
19 novembre LABORATORI- Istituto Comprensivo di Castrolibero, SCUOLE PRIMARIE
-Azione 1: Avvio della settimana senza plastica, metalli, carta e laboratorio creativo” per la produzione di un contenitore per merenda personalizzato.
-Azione 2: Raccolta materiale organico e avvio del “compost scolastico”.
-Azione 3: Dibattito sull’uso di sostanze classificate come pericolose, smaltimento e gestione, in ambiente scolastico e domestico.
20 novembre CALL- Istituto Comprensivo di Castrolibero, SCUOLE SECONDARIE
21 novembre CALL- Istituto DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE di Castrolibero, CLASSI PRIME
22 novembre CALL- Istituto Comprensivo di Castrolibero, SCUOLE SECONDARIE

24 novembre 2018- Conferenza di Chiusura dei lavori e premio delle classi più riciclone

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Castrolibero
piazza Dionigi De Cicco
snc
87040

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Castrolibero
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

www.comune.castroliberocs.it
sostenibilita@comune.castrolibero.cs.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

17/11/2018, 19/11/2018, 20/11/2018, 21/11/2018, 22/11/2018, 24/11/2018

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions