“La gara della differenziata… vinca chi differenzia di più”

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione che Dusty effettuerà per la SERR 2019, sarà quella di accompagnare gli alunni verso il cambiamento rivoluzionario del plastic free ed a differenziare in modo corretto.
Partendo dalla regola delle 3 R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare), ci si soffermerà sull’importanza della prima regola: la Riduzione.
Viviamo in momento storico in cui è percepibile la consapevolezza della gravità dell’accumulo dei rifiuti, un problema che inizia ad essere avvertito realmente come la causa principale di distruzione dell’ecosistema del nostro pianeta, e per questo necessita attuare una “corsa” all’eliminazione in modo differenziato, dei rifiuti superflui, e ancor più, far scattare in ognuno l’abilità della riduzione del rifiuto alla fonte (appunto, la prima R).
Conosciamo bene lo stato dei nostri mari, che soffrono maggiormente i danni, spesso irreparabili, per la presenza sui fondali di materiale plastico altamente nocivo indistruttibile per l’ambiente marino, e di riflesso, anche per la specie umana, che si ciba degli esseri viventi che li popolano.
Per tutelare le residue possibilità di ristabilire l’equilibrio ambientale, è fondamentale che tutti, assumano atteggiamenti di consapevole responsabilità, inducendo i più piccoli al cambiamento culturale.
Dusty ha quindi pensato di far mettere in atto le regole fondamentali del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente, partendo dai rifiuti differenziati, facendoli conferire all’isola ecologica mobile, che posizionerà vicino all’istituto scolastico, trasformando il tutto in una accattivante gara.
AZIONE DUSTY SPECIFICA:
Fatte salve le premesse illustrate, il 18 novembre, Dusty ha indetto una competizione tra le classi dello stesso grado dell’I.C. Di Guardo Quasimodo di Catania, e la classe che avendo conferito di più, vincerà la gara aggiudicandosi la borraccia in allumino (che sarà data ad ogni componente della classe/squadra).
Il rifiuto differenziato dovrà essere conferito all’isola ecologica mobile allestita vicino la scuola, tra le seguenti frazioni: organico – carta e cartone – plastica – metalli – vetro e RAEE.
L’azione sarà coadiuvata dai volontari dell’associazione Economia Circolare.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Catania
Via Antonio D'Agata
16
95123

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Dusty S.r.l. - LAVORO IN SINERGIA TRA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ACQUA E DEI RIFIUTI – COMUNE - DITTA SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI In seguito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra DAR, Comune e Ditta che espleta il servizio di gestione rifiuti, si instaureranno opportune forme di collaborazione che permetteranno la promozione di attività di formazione ed informazione e l’attuazione di progetti di educazione ambientale rivolte a cittadini, scuole, enti e associazioni per un corretto smaltimento dei rifiuti, con il riciclo ed il riuso degli stessi, per attuare una corretta Raccolta Differenziata.- Coordinatrice Gabriella Barchitta - Associazione Economia Circolare - Presidente Elio D'Amico
# Business/Industry

How can you get in contact:

www.dusty.it
comunicazione@dusty.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions