“La Gestione Sostenibile del patrimonio culturale e dei siti Unesco”

Info

WHAT will be done

Description:

Per questa edizione della SERR2015 la Svi.Med propone due diverse attività all’interno della settimana. La prima azione di sensibilizzazione riguarda due giornate di incontri nelle scuole primarie, dove si affronterà il tema della dematerializzazione, proponendo momenti di informazione, di gioco e laboratori creativi sulla riduzione dei rifiuti e del riciclo e riuso creativo.
La seconda azione consiste invece, nell’ organizzazione di una Conferenza che miri a identificare e condividere modelli di gestione dei siti di interesse turistico-culturale, per migliorare le politiche e le strategie di gestione dei rifiuti nelle città UNESCO attraverso l’integrazione di buone pratiche, strumenti e politiche condivise a livello regionale e per rafforzare la sensibilizzazione della popolazione e delle Istituzioni sull’implicazione che ha la gestione dei rifiuti, rispetto ai temi ambientali ed agli aspetti socio-economici e culturali. Nello specifico, alla conferenza saranno presenti rappresentanti delle istituzioni locali e relatori che affronteranno il tema e presenteranno alcuni esempi virtuosi attuati nella Regione Siciliana di modelli di gestione dei siti Culturali e buone pratiche per la dematerializzazione, nonché di attività pilota nella gestione delle risorse culturali e smart cities.
Al termine della conferenza, dopo un buffet, organizzato con prodotti eco- sostenibili a basso impatto ambientale, le attività si sposteranno presso l’Ecogreen Ibla, ecostazione di Ragusa Ibla realizzata nei locali di un ex macello all’interno di un progetto di cui è partner il Comune di Ragusa e SviMed, a servizio dei residenti di Ragusa per la raccolta differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani. Alcuni rappresentanti delle istituzioni locali presenteranno progetti e i nuovi servizi di raccolta differenziata a domicilio nel Comune di Ragusa e i risultati raggiunti dall’implementazione della piattaforma “ecoportal.it”. in conclusione della giornata sono previste attività di animazione e laboratori di riciclo e riuso creativo.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Ragusa
teocrito
6/a
97100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Svi.Med. onlus
# Association/NGO

How can you get in contact:

http://www.svimed.eu/
direttrice

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

24/11/2015, 25/11/2015, 28/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseStrict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions