La rete dei centri del Riuso in Emilia-Romagna

Info

WHAT will be done

Description:

La Regione Emilia-Romagna, in coerenza con i principi dell’Economia circolare che ha fatto propri con la Legge Regionale n. 16 del 2015, sta promuovendo la realizzazione di una rete regionale dei centri del riuso.
Per questo il 25 settembre ha approvato le nuove “Linee guida per i Centri comunali del riuso” e le “Linee guida per i Centri del riuso non comunali”, ossia gestiti da enti o associazioni privati.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono la diffusione della cultura del riuso, la promozione di nuove realtà sia pubbliche che private, la facilitazione dell’accesso alle strutture da parte dei cittadini grazie a regole più semplici per la consegna ed il ritiro dei beni.
Le nuove indicazioni per la gestione dei centri sono frutto di un confronto con gli operatori e le amministrazioni interessate che la Regione ha promosso nell’ambito di un processo partecipativo denominato “Chiudi il cerchio”. In particolare il 24 maggio scorso è stato organizzato il convegno “Le linee guida regionali per i centri del riuso” che è stata una importante occasione di confronto tra i gestori dei centri e gli amministratori per raccogliere suggerimenti e idee e mettere a valore le esperienze già in atto sui territori in vista della nuova proposta di linee guida regionali sui centri del riuso.
I Centri comunali del riuso oggi iscritti nell’Elenco regionale sono 28: nel parmense si trovano a Parma e a Colorno; nel reggiano a Campagnola Emilia, Fabbrico, Novellara, Reggio Emilia, Reggiolo, Rolo, Rubiera, due a Scandiano; nel modenese a Bastiglia, Campogalliano, Castelnuovo Rangone, due a Modena, Nonantola, Novi Pievepelago, Ravarino, San Cesario sul Panaro/Castelfranco Emilia, Soliera, Spilamberto. Nel bolognese si trovano a Bologna, Ozzano dell’Emilia e Sant’Agata, nel ravennate a Faenza e uno a Forlimpopoli nella provincia Forlì-Cesena.
La Regione sta anche incentivando la nascita di nuovi centri comunali del riuso. Nel 2016, grazie anche al contributo di quasi 1 milione di euro messi a disposizione con il Fondo incentivante previsto dalla legge regionale sull’economia circolare, è stata finanziata la realizzazione di 12 nuovi centri che sorgeranno a Cento (Fe), a Piacenza, nell’Unione bassa Est parmense (Pr), a Formigine (Mo), Granarolo Emilia (Bo), Bagnolo in piano (Re), Sissa Trecasali (Pr), Loiano (Bo), Cento (Fe), Polesine Zibello (Pr), Boretto (Re), Reggiolo (Re), e Reggio Emilia.
Le attività, portate avanti all’interno di tutte le strutture operative nel territorio emiliano-romagnolo anche durante la Serr, concorreranno a ridurre la produzione dei rifiuti, ad allungare la vita dei beni e a promuovere la cultura del riuso. contribuendo all’attuazione delle politiche regionali sui rifiuti e al programma regionale di prevenzione che prevede, come obiettivo al 2020, una riduzione della produzione pro-capite di rifiuti urbani del 20/25% rispetto al dato 2011.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Bologna
via della Fiera
8
40139

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Regione Emilia-Romagna, Servizio rifiuti
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/rifiuti

Regione Emilia-Romagna
Direzione Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente
Servizio giuridico dell'ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali
Viale della Fiera, 8
40127 Bologna
tel. 051.527.6078 / 6003 / 6061
email servrifiuti@regione.emilia-romagna.it
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/rifiuti

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2017, 19/11/2017, 20/11/2017, 21/11/2017, 22/11/2017, 23/11/2017, 24/11/2017, 25/11/2017, 26/11/2017

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions