La SERR di Montecolino SpA: una missione concreta!

Info

WHAT will be done

Description:

Montecolino pone da anni la sostenibilità al centro del proprio business, andando a ricercare una risorsa in tutto ciò che gli altri possono vedere come rifiuto e traendo così vantaggi sia in termini economici che in termini di frame aziendale.

Il sistema MontECOlino recycling carpet prevede che la moquette consegnata in fiera venga prima posata, tramite l’ausilio di squadre di posatori professionisti con pluriennale esperienza nel settore, e, una volta terminato l’evento, rimossa, affaldata e caricata in appositi container che la convoglieranno nei prestabiliti impianti di pressatura e riduzione volumetrica al fine di consentirne la rigranulazione necessaria per reinserirla nei vari cicli produttivi in qualità di MPS (materia prima seconda) in sostituzione di materia prima vergine.

A PARTIRE DAL 2021 e in collaborazione con gli enti fiera Milano, Vicenza, Verona, Barcellona, con il progetto MontECOlino recycling carpet sono stati posati ad oggi 1.244.519 mq; l’importanza di questo innovativo sistema di recupero è stata evidenziata da uno studio LCA, intrapreso dall’ Università degli Studi di Brescia, secondo cui il risparmio di CO2 è stato pari a kg. 1.413.436 e nr.  64.247 alberi equivalenti.

A questo, si aggiunge la creazione del pannello Wèp, un pannello innovativo multiuso di diversi spessori (mm. 3, mm. 5 mm. 8,4) e adattabile ai più svariati utilizzi. Il pannello deriva da un processo di recupero della moquette posata in fiera, asportata al termine della manifestazione, ridotta volumetricamente, trasformata in granulo densificato, che assume la qualifica di materia prima seconda.

Il granulo viene estruso per eliminare le impurità e viene utilizzato per la parte centrale del pannello Wèp. Le possibilità di riciclo del pannello sono infinite, poiché al termine della manifestazione, lo stesso può essere recuperato e diventare un nuovo pannello con lo stesso processo produttivo, secondo i principi dell’economia circolare.

Altro importante traguarda che Montecolino si prefigge di raggiungere nel corso del 2023 è quello di consentire alla totalità della propria cliente la riconsegna della moquette c/o il proprio stabilimento adeguandolo, tramite apposita concessione di messa in riserva, ad un deposito materiale e con  relativa compattazione per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale sul trasporto che la stessa ha nel tragitto dalla Montecolino al sito di rigenerazione.

Con questo ulteriore steep Montecolino intende togliere ogni dubbio sul fine vita del proprio prodotto garantendone il completo reinserimento nei cicli produttivi appositi e evitandone totalmente l’invio in discarica che il più delle volte rappresenta un problema considerando i volumi di rifiuti che vengono conferiti oggi.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, per Montecolino, è dunque un’occasione di grande sensibilizzazione. L’attività e la visione dell’azienda si pone di fronte alla sfida di dialogare al di fuori della consueta rete: il tema del riciclo della moquette (e le grandi possibilità che ne derivano!) verranno raccontate sui canali social, con l’obiettivo di rendere chiaro l’impatto positivo che questo processo di lavorazione può generare. Oltre ad una narrazione delle attività messe in atto, questo permetterà di diffondere l’appello per l’organizzazione di eventi fieristici sostenibili in Italia e nel mondo. La riapertura post-pandemica a queste manifestazioni deve ripartire con obiettivi chiari in ottica circolare: un percorso che deve iniziare, letteralmente, dalla “strada” su cui decidiamo di posare i nostri passi.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Lombardia

Address:

Provaglio d’Iseo
Via Stazione Vecchia
110
25050

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Montecolino SpA
# Business/Industry

How can you get in contact:

https://www.montecolino.it/

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

19/11/22, 20/11/22, 21/11/22, 22/11/22, 23/11/22, 24/11/22, 25/11/22, 26/11/22, 27/11/22

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions