Laboratorio Ciclofficina

Info

WHAT will be done

Description:

Con i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado verranno realizzati laboratori di ciclofficina e mobilità sostenibile con riferimento al P.U.M.S. della città di Pinerolo.
I laboratori di ciclofficina verranno così strutturati:
– Attività di educazione alla mobilità sostenibile e ciclabile: confronto e brainstorming per riflettere sull’importanza della mobilità ciclabile in ambiente urbano ed extra urbano e lezione/ripasso dell’educazione stradale.
– Attività di ciclomeccanica: conoscere e curare la propria bicicletta significa anche muoversi in sicurezza, con un mezzo affidabile che può portarci anche molto lontano con una spesa minima. Comprendere più a fondo il funzionamento di questo mezzo di locomozione può diventare una passione e talvolta anche una professione. Con i ragazzi ci si approccerà alla meccanica della bicicletta attraverso la dinamica del gioco e dell’esperienza diretta, proponendo lavori di gruppo che stimolino la risoluzione di problemi. In particolare si cercherà di trasmettere il concetto e le conoscenze base della manutenzione ordinaria come: pratica di prevenzione del guasto e del rischio, pulizia e lubrificazione, controllo, sostituzione e riparazione degli pneumatici, controllo e regolazione dei freni, dello sterzo e dei movimenti. Quando possibile si lavorerà sulle stesse bici-clette dei ragazzi.
– Recupero dei materiali: momento di realizzazione guidata di oggetti partendo da materiali cicli-stici di recupero adottando un approccio che tiene conto delle inclinazioni e delle possibilità di ogni studente, sviluppando manualità, osservazione, collaborazione e creatività in ognuno di essi.
In conclusione, l’obiettivo del laboratorio di ciclofficina è quello di avvicinare i giovani al mondo della bicicletta e della mobilità ciclabile con il fine di sensibilizzare un uso consapevole del mezzo, la tematica ambientale e urbanistica, la sicurezza stradale, la conoscenza della meccanica della bicicletta e al recupero e il riutilizzo delle sue parti ciclistiche scartate.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Pinerolo
Viale Kennedy
30
10064

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Pinerolo
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

16/11/2019, 17/11/2019, 18/11/2019, 19/11/2019, 20/11/2019, 21/11/2019, 22/11/2019, 23/11/2019, 24/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseThematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu