Laboratorio di Cucina Circolare – Recycling and reuse of waste
• WHAT will be done
Description:
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, si avvale del sostegno della Commissione Europea.
Ogni anno la SERR propone un tema legato alla prevenzione dei rifiuti: il 2017 è l’anno dedicato al riciclo : “Diamo una seconda vita agli oggetti”.
Tutti i partecipanti, ognuno con le sue possibilità e competenze, realizzeranno mostre, laboratori, incontri e quant’altro sia utile alla promozione del rifiuto come risorsa, nell’ottica di una sempre più auspicabile un’economia circolare.
PROGETTO:
Partendo dall’esigenza di diffondere la buona pratica del riciclo e di un modello “circolare”, il Comune di Binasco intende proporre due eventi:
a) Mostra del Maestro Antonio Castiglioni che realizza opere d’arte con materiale di recupero in un percorso in cui viene valorizzata la scelta sostenibile di rinascita e di arte circolare.
b) un corso di cucina con gli avanzi di cucina per imparare a recuperare il cibo ancora edibile che diversamente andrebbe nella pattumiera. Una dimostrazione di come scarti di cibo delle nostre tavole possano essere recuperati e trasformati in stuzzicanti pietanze.
I dati raccolti ci dicono che le tonnellate di cibo edibile che buttiamo nella spazzatura corrispondono ad un valore di circa 1.600 euro l’anno (tra casa, scuola e ristorante). Un numero impressionante se considerato nei suoi molteplici aspetti del bilancio ambientale (dalla produzione allo smaltimento).
Il laboratorio “Cucina della cucina circolare” proposto dal Comune di Binasco, in collaborazione la Pro Loco binaschina è pensato con il proposito di diffondere il contenimento dello spreco alimentare rafforzando nelle persone stili di vita e comportamenti sostenibili, rispettosi della Terra e degli altri esseri che la abitano.
In particolare sarà evidenziata la buona pratica del riutilizzo degli scarti in cucina anche sotto l’aspetto della riduzione della produzione quotidiana degli imballaggi di plastica.
Sarà anche l’occasione per lanciare la raccolta delle ricette di una volta caratterizzate dal riutilizzo degli avanzi. Tutte le ricette raccolte saranno inserite nell’Abaco delle ricette di una volta e rese disponibili sul portale del Comune di Binasco. Ognuno nel tempo potrà arricchirne il contenuto con nuove ricette.
La serata sarà a partecipazione gratuita.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
Indirizzo mail: ecologia@comune.binasco.mi.it
Telefono: 0290578122
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: