lampadine d’artista

Info

WHAT will be done

Description:

mostra collettiva di arte del riciclo.
“Lampadine d’Artista” è nel 2015, anno della Luce, il nuovo progetto di arte del riciclo promosso da Linda Schipani, ingegnere ambientale e artista. Una mostra collettiva di vecchie lampadine che risplendono di nuova luce, non più elettrica ma quella data dalla creatività e dall’arte.
La mostra fa parte di un lungo percorso di “Arte del Riciclo” che ha visto trasformare, dal 2008 ad oggi, tanti materiali legati all’industria elettrica : “Bobine d’artista” nel 2008, “Sfere d’Artista” nel 2009, poi Pedane, Tubi, Cilindri, Alberi e nel 2014 Armature. Opere che hanno dato vita ad una collezione d’arte unica nel suo genere, ospitata all’Ecolab di Messina, uno spazio espositivo e creativo realizzato all’interno dello stabilimento di costruzioni elettromeccaniche Ingg. Alfonso e Manlio Schipani.
La proposta quest’anno è quella di decorare, interpretare, plasmare, lampade a scarica, del tipo SAP, generalmente impiegate nell’illuminazione stradale.
Queste lampade sono ampolle di vetro, bianche, alte circa cm. 20 con diam. cm. 10 una sorta di uovo di fabergè.
L’artista può lavorare con tecnica libera, per dar modo a questi oggetti, la cui diffusione tende ad esaurirsi a favore di lampade a più alta efficienza e basso consumo, di conservare una memora storica sotto la luce della creatività, dell’arte, del genio artistico.
Unico vincolo è quello di garantire l’integrità della lampada che in caso di rottura accidentale, dovrà essere conferita al servizio di raccolta rifiuti pericolosi comunale, perché contenenti, così come i tubi al neon, frazioni di mercurio che non devono essere disperse nell’ambiente.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Messina/ Italia
croce rossa
8
98124

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Ing.Linda Schipani S.r.l.
# Business/Industry

How can you get in contact:

www.lischi2000.it
Amministratore

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

29/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseStrict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions