Let’s SWAP

Info

WHAT will be done

Description:

dalle 17:00 alle 18:30 – ReFashion – dimostrazione e tutorial di cucito creativo sul recupero e il riuso di abiti dismessi
Il tessuto è una grande risorsa e la stoffa dei vestiti usati ha tante possibilità di riutilizzo. Cucito e riciclo creativo sono un binomio perfetto quando si tratta di dare nuova vita ai vecchi abiti: attraverso la tecnica del cucito creativo si può trasformare un maglione in un paio di guanti, uno strofinaccio in una borsa e si può personalizzare della biancheria anonima secondo i propri gusti. Un modo utile e originale per non sprecare, risparmiare e conservare, sotto un nuovo aspetto e funzionalità, gli abiti che non si utilizzano più e che sono, altrimenti, destinati alla discarica.

dalle 18:00 alle 21:30 – Scambio di Stagione Swap Party
Con l’inizio di una nuova stagione e l’arrivo dei primi freddi ci tocca un’impresa non proprio piacevole ovvero il cambio dell’armadio. Una nota positiva c’è: utilizzare questo pretesto per fare una piccola revisione del guardaroba e invece di gettare via abiti, maglioni e cappotti e di precipitarci a comprarne di nuovi, fermarci a riflettere sulla natura dei nostri acquisti e sul perché spesso mettiamo il 10% dei vestiti che compriamo. Esiste infatti una soluzione alternativa che ultimamente ha preso piede e che a Barletta è giuta alla sua V edizione: lo swap party. Si tratta di un modo divertente e creativo di fare shopping senza spendere e soprattutto riutilizzando i capi. In realtà non c’è nulla di nuovo in tutto questo, semplicemente sono gesti che abbiamo dimenticato a causa del consumismo imperante che ci ha convinti che dobbiamo comprare anche quello di cui non abbiamo bisogno. Lo “swap party” è una vera e propria festa dello scambio. Il termine “swap” significa infatti scambiare per liberarci di quel che non ci serve più e trovare invece qualcos’altro di utile e bello che fa per noi! Vantaggi? Primo: zero rifiuti. Secondo: nessuno spreco di tempo, risorse e denaro nella sfrenata corsa allo shopping compulsivo. Terzo: socializzazione! In queste occasioni possiamo conoscere persone nuove e coinvolgere anche chi è scettico. Sicuramente è un’esperienza divertente oltre che utile! Come ogni cosa ben fatta, anche lo swap party ha le sue regole: gli oggetti devono naturalmente essere in buono stato, funzionanti , puliti e ben presentati.
Un’ottima idea per coinvolgere amici e conoscenti e diffondere un diverso modo di pensare tutto concentrato sulla riduzione degli sprechi e sul consumo responsabile.

dalle 21:30 Proiezione del docufilm Waste Land, Lucy Walker – ‟99 non è 100, anche riciclare una singola lattina può fare la differenza,” dice Valter, uno tra le migliaia di raccoglitori di rifiuti che passano la vita nell’inferno della più grande discarica di Rio de Janeiro, per pochi centesimi l’ora. Waste Lande è il sogno di un artista, Vik Muniz, che ha visto la bellezza tra i cumuli di cose che ogni giorno gettiamo via, e con il tocco della sua mano ha svelato al mondo l’esistenza di quei fantasmi con la pettorina gialla e il sorriso sul volto che sottraggono alla terra la plastica, la carta e tutto quello che può avere un’altra vita. Perché in un mondo che soffoca tutto è riciclabile al 99 per cento. Ma 99 non è 100.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Barletta
Rizzitelli
60
76121

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

ScartOff
# Business/Industry

How can you get in contact:

www.scartoff.it
comunicazione

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

24/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseStrict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions